n.74 VII anno, 26 maggio 2010
Domenica 30 Maggio alla Scoperta della Natura e degli Animali al Parco del Sant'Artemio
A cura di Abcveneto
Domenica 30 maggio il parco del Sant'Artemio apre al pubblico per una giornata interamente dedicata alla natura e agli animali. Un momento per avvicinare la popolazione a vivere quest'oasi verde che comprende il parco del Sant'Artemio il Parco della Storga che insieme formano un grande polmone di 85 ettari, nel rispetto dei delicati equilibri ambientali che le regolano. Un habitat naturale per diverse specie animali facilmente osservabili quali lepri, fagiani, specie tipiche delle zone umide come germani reali, aironi, garzette, martin pescatore.
Dalle 7.00 alle 19.00 immersi nel parco del Sant'Artemio tra natura, cultura e tradizione, saranno presenti gli stand dei produttori della Marca con prodotti a “km 0”, si potrà assistere alle dimostrazioni dei cani di pubblica utilità, alle prove di lancio del Mosca Club Treviso, alle prove di tiro ad aria compressa dell'Associazione Tiratori Vittoriesi, infine alla mostra con volo dei rapaci.
Ma non solo, nel foyer della sede della Provincia – edificio 3 - l'esposizione di acquari con pesci autoctoni non mancherà di attirare e incuriosire.
Per chi non teme la sveglia all'alba, alle 6.30 inizia il concorso canoro “Speciale Quaglia”, si potranno ascoltare i canti di questi splendidi animali nel loro rituale mattutino, per continuare alle 9.30 con l'esibizione dei Chioccolatori, esperti nell'imitare il canto degli uccelli, fino alle 10.00 con l'inaugurazione della 14° mostra dei trofei, un'esposizione che grazie alla valutazione dell'animale, permetterà di individuare le problematiche delle varie popolazioni che abitano il territorio e il loro stato di salute per valutare in che modo gestirle.
Il 30 maggio sarà anche occasione per affrontare diverse tematiche faunistico – venatorie che verranno approfondite dalle ore 10.45 nel corso del convegno nell'Auditorium del Sant'Artemio: un momento di aggiornamento che analizzerà la questione della gestione degli ungulati nella zona provinciale, il problema della rabbia silvestre e ne indagherà le possibili soluzioni e la nuova pianificazione faunistica-venatoria della provincia.
Sarà inoltre varata la 1° rassegna Canina della Provincia di Treviso a iscrizione gratuita che inizierà alle 14.30 e terminerà alle 18.30 con le premiazioni.
Durante tutta la giornata funzioneranno i chioschi di gelati e di birra artigianale
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file