n.74 VII anno, 26 maggio 2010
Palazzo Grassi incontra gli scrittori: FRANCESCO E GIANRICO CAROFIGLIO Presentano “IL MUSEO DI CARTA”
A cura di Abcveneto
Giovedì 27 maggio 2010, ore 21.00. Atrio Grande di Palazzo Grassi. Apertura serale straordinaria. Ingresso libero, sino ad esaurimento posti.
Nuovo appuntamento per il ciclo di incontri con grandi scrittori che conversano su temi legati all’arte, ideato da Palazzo Grassi in occasione della mostra Mapping the Studio.
Storie dell’arte prosegue con una serata speciale, protagonisti due fratelli, entrambi autori di libri amatissimi dai lettori italiani: Francesco e Gianrico Carofiglio, quest’ultimo entrato nella rosa dei finalisti del Premio Campiello 2010. A metà strada tra reading, performance e conversazione, i due scrittori guideranno il pubblico in un’avventura sorprendente, dove parole e immagini intrecciandosi daranno vita a una spirale di narrazioni, alla scoperta di un Museo di carta fatto di una moltitudine di storie.
L’appuntamento è per giovedì 27 maggio 2010 alle 21.00, con apertura serale straordinaria del Palazzo. Numerose le proposte per trascorrere una serata particolare a Palazzo Grassi.
Aspettando la conferenza, dalle 19.00 alle 20.30, sarà possibile cenare al Palazzo Grassi Caffè al prezzo di euro 18.00. La cena prevede: un piatto principale a scelta, accompagnato da un calice di prosecco, dessert e caffè. Su prenotazione telefonica, chiamando il numero 041 24 01 304.
Per chi invece volesse visitare la mostra a Palazzo Grassi potrà approfittare dell’apertura delle biglietterie di Palazzo Grassi prolungata per l’occasione sino alle ore 20.00 (visite sino alle ore 21.00).
Infine, al termine della conferenza, intorno alle ore 22.30 e sino alle ore 23.30: cocktail bar nell’atrio piccolo di Palazzo Grassi, con apertura della riva d’acqua, segnerà la conclusione della serata.
Storie dell’arte. Incontri con gli scrittore al museo è un progetto realizzato in collaborazione con Fapi - Fondo nazionale di formazione per i lavoratori delle piccole e medie imprese e si inserisce nel quadro delle iniziative a tema che Palazzo Grassi organizza per il pubblico con l’obiettivo di dar vita a momenti di approfondimento, riflessione e avvicinamento all’arte.
Saggisti, narratori o cronisti, i protagonisti degli incontri raccontano di volta in volta la loro esperienza personale di appassionati d’arte, visitatori di mostre, osservatori di opere, semplici curiosi. Gli incontri, aperti al pubblico, hanno cadenza mensile e si protrarranno per tutto il 2010.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero, sino ad esaurimento posti. I successivi appuntamenti saranno comunicati tempestivamente sul sito www.palazzograssi.it e tramite la newsletter mensile di Palazzo Grassi.
Ciascun appuntamento corrisponde al frammento di un affresco ideale che si propone, attraverso diversi punti di vista, di descrivere la potenza evocativa della creazione artistica e il suo multiforme impatto sulla vita, la sensibilità e l’opera dello scrittore, per il quale l’arte, intrecciandosi con il vissuto, la storia e la memoria, genera un’esperienza complessa. L’arte cattura per frammenti o intuizioni, conforta sull’identità dell’uomo, è aperta a nozioni o sensazioni con la stessa innegabile bellezza. Perché i grandi artisti, i maestri del passato come i contemporanei, parlano della vita e della morte, della storia, della religione, del sesso e dell’anima, offrendoci visioni del loro tempo che sono anticipazioni del futuro di tutti. E le opere d’arte sono storie che si rivelano per essere narrate.
Palazzo Grassi si propone infatti non solo come sede espositiva ma come una vera e propria officina di pensiero e conoscenza, candidandosi a divenire un punto di riferimento internazionale per il mondo dell’arte, capace di coinvolgere artisti, intellettuali, studenti, favorendo il confronto e il dialogo. Il tutto in un’ottica di collaborazione e sinergia con la città di Venezia, palcoscenico ideale per ospitare un laboratorio permanente sull’arte in generale e sull’arte contemporanea in particolare.

Cenni Biografici
Francesco Carofiglio
Francesco Carofiglio è nato a Bari nel 1964. Architetto, regista e illustratore, ha lavorato per molti anni come attore e autore teatrale. Scrive soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione. Oltre a “Ritorno nella valle degli angeli” (Marsilio 2009) e “L'estate del cane nero” (Marsilio 2008), ha pubblicato per Rizzoli nel 2005 il romanzo “With or Without you” e nel 2007 il graphic novel “Cacciatori nelle tenebre” in coppia con il fratello Gianrico. Nel 2010 uscirà in libreria per Marsilio “Il Maestro”, testo teatrale che andrà in scena nella prossima stagione.
©Mia Benedetta
Gianrico Carofiglio
Gianrico Carofiglio (Bari, 1961) è magistrato, scrittore e senatore italiano. Con Sellerio ha pubblicato i gialli dell’avvocato Guerrieri (“Testimone inconsapevole”, 2002; “Ad occhi chiusi”, 2003; “Ragionevoli dubbi”, 2006), “L’arte del dubbio” (2007) e “Le perfezioni provvisorie” (2010). Ha vinto numerosi premi tra cui il Premio Bancarella, con “Il passato è una terra straniera” (Rizzoli). Ha scritto inoltre “Né qui né altrove. Una notte a Bari” (2008), “Il paradosso del poliziotto” (2009) e, con il fratello Francesco, il graphic novel “Cacciatori nelle tenebre”. Nel maggio 2010 esce in libreria per Rizzoli il suo ultimo libro, “Non esiste saggezza”.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file