n.74 VII anno, 4 maggio 2010
GIALLO E NERO. Appuntamento col mistero
A cura di Abcveneto
All’Ateneo Veneto i grandi autori italiani di noir e investigazione Riprende venerdì 7 maggio alle 21.00 con l’incontro con Giorgio Faletti “GIALLO E NERO. Appuntamento col mistero”, la nuova rassegna che vede all’Ateneo Veneto la presenza dei maggiori esponenti italiani di questo genere letterario. Dopo il primo appuntamento che ha avuto come protagonista Margherita Oggero è, dunque la volta dell’eclettico Giorgio Faletti, autore negli ultimi anni di alcuni fortunatissimi “gialli”, dall’esordio con Io uccido al recente Io sono Dio. Dopo Faletti, si avvicenderanno ogni venerdì di maggio Giancarlo De Cataldo, Marcello Fois e Carlo Lucarelli, sotto la conduzione di un altro scrittore, il veneziano Alberto Toso Fei, ideatore della rassegna.
Giallo e Nero. Appuntamenti con il mistero è una nuova iniziativa che l’Ateneo propone alla città, nel corso della quale si andrà a scoprire – in una sorta di salotto letterario - cosa significa scrivere un romanzo tra giallo e noir, come nasce l’ispirazione, come si snoda una trama nella mente di uno scrittore e, più di tutto, il perché del successo intramontabile di un genere che molti si ostinano ancora a ritenere minore, ma che trova un tale riscontro di pubblico da essere spesso trasposto nel cinema e in televisione, come è accaduto a tutti gli autori presenti nella rassegna.
Artista poliedrico, Giorgio Faletti non ha mai smesso di dare prova della sua capacità di spaziare da un campo artistico all’altro. È diventato noto al grande pubblico come comico, dando vita ad una serie di personaggi protagonisti di fortunate trasmissioni televisive. Anche come musicista Giorgio Faletti ha ottenuto negli anni numerosi consensi, pubblicando album di successo e partecipando nel 1994, con la canzone “Signor Tenente”, al Festival di San Remo dove si è aggiudicato il secondo posto e il Premio della Critica. Sono nate in seguito le collaborazioni con alcuni grandi artisti della musica leggera italiana come Mina, Milva, Gigliola Cinquetti, Angelo Branduardi, per i quali ha composto numerose canzoni.
Il 2002 segna l’esordio in campo letterario. Il romanzo “noir” Io uccido balza immediatamente al vertice delle classifiche italiane e con oltre 3.500.000 di copie vendute diventa uno dei più clamorosi successi editoriali degli ultimi anni. Niente di vero tranne gli occhi, uscito nel 2004, conferma il talento letterario di Faletti e ne fa uno dei più popolari autori di thriller, tradotto in numerose lingue. Seguono, sempre con grande successo, Fuori da un evidente destino (2006), Pochi inutili nascondigli (2008) e, lo scorso anno, Io sono Dio. Il famoso maestro del thriller, Jeffery Deaver, autore di numerosi best-seller come Il collezionista di ossa, Lo scheltro che balla, La scimmia di pietra, ha detto di lui “uno come Faletti dalle mie parti si definisce ‘larger than life’, uno che diventerà leggenda”
Nel frattempo non dimentica di essere un attore. Nel 2006 interpreta il professor Martinelli in Notte prima degli esami di Fausto Brizzi, film campione di incassi. La sua interpretazione è stata premiata dalla critica con la nomination al David di Donatello come migliore attore non protagonista. Partecipa anche, tra gli altri, a Il segreto di Rahil di Cinzia Bomoll, Cemento Armato di Marco Martani e a Baharia di Giuseppe Tornatore
Ingresso libero. www.ateneoveneto.it
GIALLO E NERO. Appuntamento col mistero
venerdì 7 maggio, ore 21.00
GIORGIO FALETTI
venerdì 14 maggio, ore 18.30
GIANCARLO DI CATALDO
venerdì 21 maggio, ore 21.00
MARCELLO FOIS
in collaborazione con “Incroci di Civiltà”
venerdì 28 maggio, ore 21.00
CARLO LUCARELLI
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file