n.74 VII anno, 6 maggio 2010
Ideal Work: quando l’intraprendenza imprenditoriale, la laboriosità e l’integrazione culturale riescono a battere un tornado
A cura di Abcveneto
Ideal Work, leader italiano nel settore del calcestruzzo stampato, non solo è riuscita in poco più di un decennio a imporre sul mercato dell’edilizia un prodotto che era praticamente sconosciuto, ma si pone in Provincia come uno dei modelli emergenti di imprenditorialità e intraprendenza.
Fondata e cresciuta in un ambiente fortemente cosmopolita - il prodotto ha natali statunitensi e fortissimo è il legame ideologico con i ‘maestri posatori’ d’Oltreoceano – Ideal Work punta da sempre anche al mercato internazionale, tanto che nel 2009 è stato necessario inaugurare uno stabilimento a Manchester in Gran Bretagna, il cui compito è di gestire le commesse provenienti dal Nord Europa. Con lo stesso spirito non poteva che distinguersi per l’integrazione in Patria, platealmente confermata nel 2009 dal conferimento del primo premio Nord-Est Aperto al magazziniere di origini marocchine Adil El Hachimi.
Il premio, istituito dal Rotary Club in collaborazione con Camera di Commercio, UniCredit Group, Proetica e Ucid, intende premiare i cittadini extracomunitari che lavorano presso le aziende della provincia e che si distinguono per l’operosità e la disponibilità all’integrazione, con l’obiettivo di diffondere una cultura positiva di società aperta e multiculturale. Pur con un bilancio costantemente in crescita, il cammino dell’azienda non è stato privo di ostacoli, come dimostra il terribile tornado che lo scorso 6 giugno ha infierito proprio nell’area del comune di Vallà di Riese Pio X, devastando gran parte della sede: uffici, show-room e sala corsi. Prontamente accorsi a rimediare ai danni, già a poche ore dall’evento, i lavoratori di Ideal Work hanno ancora una volta dimostrato l’intraprendenza e la laboriosità dello spirito veneto: “La tromba d’aria non è riuscita a piegarci; anzi, da questo punto di vista non possiamo che essere soddisfatti. Dall’emergenza è scaturito con fierezza lo spirito di squadra di tutti i nostri collaboratori, molti dei ragazzi hanno insistito per passare la notte in azienda, a sgomberare e a ricostruire. Anche diversi clienti e fornitori sono prontamente accorsi per darci una mano” aveva commentato a caldo Luca Seminati, uno dei titolari della Ditta “E il lunedì mattina, pur con le linee telefoniche interrotte, eravamo già tutti al lavoro…”.
A nemmeno un anno dal disastro (i danni sono risultati ammontare a oltre 500.000,00 di euro) in questi giorni si inaugura il nuovo show-room aziendale, che espone le strabilianti versioni di pavimenti e pareti in calcestruzzo stampato, le cui principali caratteristiche sono – come per la stessa Ideal Work - la carica innovativa, l’efficienza tecnica e la qualità dei contenuti. E come sembra volere dimostrare persino il pavimento della nuova sede della Provincia di Treviso: un pavimento nuvolato di colore Mapplewood un arancione intenso che riprende le stesse cromie del logo della provincia.
Ideal WORK S.r.l. Via Kennedy, 52 31030 Vallà di Riese Pio X (TV) Italia Tel. (+39) 0423 4535 Fax. (+39) 0423 748429 www.idealwork.it www.giunto.it info@idealwork.it
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file