n.74 VII anno, 7 maggio 2010
“Il produttore si racconta…” Fiera Mercato dei Prodotti Tipici
A cura di Abcveneto
21-22-23 maggio - Parco Villa Ca’ Zorzi – Noventa di Piave (Venezia)
FABULA il noto Festival sulle forme della comunicazione tratterà quest’anno anche il linguaggio del gusto.
È la prima volta in Italia che si mette in pratica una operazione ambiziosa come quella di decifrare il linguaggio del gusto, ormai è sempre più evidente che i prodotti e i piatti tipici contengono anche cose immateriali come territorio, cultura e storia.
Il tema sarà trattato giovedì 13 maggio presso la Loggia di Via Piave a Noventa di Piave. Tra gli interventi è previsto quello del Professor Gianni Moriani della Venice International University e ideatore del Master in Cultura del Cibo.
Poi venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 maggio, dalle 18 alle 21 circa, presso Villa Ca’ Zorzi verrà festeggiato il linguaggio del gusto attraverso un grande evento dal nome “IL PRODUTTORE SI RACCONTA”, ossia una fiera mercato dei prodotti tipici di qualità contornata da conferenze, da musica, da teatro e incontri con autori previsti dal consueto programma di Fabula che si può consultare al sito www.progettofabula.it.
Alla fiera potranno essere assaggiati i prodotti che hanno fatto grande l’Italia nel mondo come: i vini, i salumi, i formaggi, i mieli, ma anche i piatti dimenticati come il pesce fritto al cartoccio, che un tempo veniva proposto dai numerosi “fritolìn”, le vecchie friggitorie di Venezia, che vendevano pesce azzurro, anguelle, sarde, marsiòni, mòi, seppioline, calamari, schie.
La fiera mercato “Il produttore si racconta…” vuole essere un luogo nel quale siano presenti i prodotti che tradizionalmente rappresentano, grazie alla loro qualità, il Made in Italy alimentare, e che per primi comunicano ai consumatori l’eccellenza, poi grazie alla presenza dei produttori sarà possibile capirne i metodi di produzione. La fiera si propone inoltre come piattaforma mediatica dove sviluppare l'incontro e la conoscenza reciproca fra domanda e offerta di prodotti agroalimentari e dove recuperare il rapporto fra consumatori e produttori in ordine alla salubrità, al rispetto per l'ambiente, all'educazione al gusto, alla cultura dell'alimentazione. Tale piattaforma sarà inoltre sede di dibattito dedicato all'alimentazione e alla qualità della vita collegata alla nutrizione.
La fiera “IL PRODUTTORE SI RACCONTA…” è un medium che consente di riappropriarsi del rapporto con la natura, con le stagioni, con la materia prima viva, con la sua trasformazione vera. È un luogo in cui il consumatore che cerca tutela e sicurezza alimentare trova prodotti etici, a filiera controllata, direttamente raccontati dai produttori, senza intermediari, senza barriere tecniche, senza chiasso. L’evento vuole così essere messaggio per una nuova alimentazione da integrarsi alla cultura, alle tradizioni e anche allo sport infatti saranno messi a disposizioni delle entrate gratuite su prenotazione (fino ad esaurimento) a chi raggiungerà la fiera con bici e canoe; una corretta alimentazione deve essere accostata ad un buon sport come la bici e la canoa che oltretutto nelle strade di campagna e corsi d’acqua di Noventa di Piave trova itinerari meravigliosi che attraggono sportivi da fuori regione e non solo.
L’ingresso costa 5 € e 3 € per i bambini e da diritto a degustare tutti i prodotti presenti in fiera.
L’ingresso agli spettacoli e agli incontri è gratuito tranne lo spettacolo di Lella Costa “Alice, una meraviglia di paese” prevista per il giorno venerdì 21 maggio Per informazioni: associazione Mastercibus, tel. 3394342066, www.mastercibus.itmastercibus@gmail.com - www.progettofabula.it
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file