n.74 VII anno, 7 maggio 2010
Si avvia alla conclusione il Concorso grafico “La Piazza che Vorrei!”
A cura di Abcveneto Si avvia alla conclusione il Concorso grafico “La Piazza che Vorrei!”, riservato agli alunni delle scuole Primarie e dell'Infanzia del Comune di Mirano. Sono 33 le opere che a partire da sabato 8 maggio 2010 saranno esposte e visibili nei principali negozi del centro di Mirano (Ve).
Il 23 maggio sarà la tappa finale di questo progetto: si svolgerà la premiazione delle opere vincitrici, ma sarà soprattutto un momento d’incontro e gioco per bambini, genitori, insegnanti aperto a tutta la cittadinanza
Le opere sono colorate e fantasiose. I bambini hanno disegnato la piazza di Mirano a forma di farfalla, oppure una piazza rotonda; hanno posto al centro fontane, altalene, aiuole colorate e profumate, e poi ancora scivoli, panchine e giochi. Hanno immaginato un luogo verde, dove potersi sedere all’ombra di un albero d’estate; uno spazio aperto al gioco per incontrarsi con gli amici al termine della scuola.
Le opere che hanno aderito al Concorso “La Piazza che Vorrei!”, il progetto della Confesercenti, ideato dalla giornalista Micaela Scapin, realizzato in collaborazione con Venezi@opportunità, Regione Veneto, Provincia di Venezia, Comune di Mirano, l’Apt e destinato ai bambini delle scuole dell’Infanzia e delle Primarie del Comune di Mirano, esprimono la semplicità, la purezza e dei bambini. Le opere saranno visibili nei negozi della Confesercenti che hanno aderito all’iniziativa, spalmati nel centro d Mirano. Una mappa contiene le indicazioni degli esercizi commerciali che da sabato 8 (festa della mamma) fino a sabato 22 maggio 2010 esporranno le opere del concorso. In questa maniera Confesercenti ha voluto premiare il lavoro dei bambini e delle insegnanti, dando loro la possibilità di vedere i propri lavori visibili al pubblico.
Gli alunni guidati dalle insegnanti hanno immaginato la “loro” piazza e l’hanno riprodotta. Alcuni attraverso un disegno; altri attraverso un plastico; altri ancora con un video multimediale. Di certo, alla base di ciascun lavoro, c’è stata una ricerca: le insegnanti hanno colto l’occasione del concorso per far conoscere la storia del centro di Mirano agli alunni; hanno studiato altre piazze di altre città; hanno chiacchierato in classe su come i più piccoli vorrebbero vivere questo spazio. “Per questo motivo – spiega Maurizio Franceschi, Direttore della Confesercenti – non possiamo che ringraziare il corpo docente e i direttori didattici Monica Cuzzolin e Alessio Morassut. L’esito positivo della manifestazione è derivato dall’entusiasmo e dall’impegno degli insegnanti e dei bambini”. Francesca Jani, Presidente della Confesercenti di Mirano aggiunge: “Questo concorso ha creato uno spazio per i più piccoli, che rappresentano il nostro futuro, per creare un ulteriore legame tra loro e la città; per dare loro modo di dire come vorrebbero il centro cittadino; per far conoscere la storia di Mirano; per avvicinarli ai negozi che rappresentano la linfa vitale di ogni centro urbano”.
“Sono particolarmente favorevole – continua Roberto Cappelletto, Sindaco del Comune di Mirano -, allo sviluppo di tutte le iniziative che danno la possibilità a tutti, ma soprattutto ai più giovani, di esprimere le loro idee e di favorire il dialogo tra le generazioni. La promozione, da parte del Comune, di questa manifestazione ha inoltre lo scopo di dare ai Miranesi l'occasione di concorrere a rendere la piazza, ma anche tutte le piazze delle frazioni, sempre più simili al luogo di incontro che ognuno di noi vorrebbe".
"Sono felicissimo che sia statao organizzato questo progetto – conclude l’assessore alla Pubblica Istruzione Franco Venturini - perché premia le classi che hanno realizzato i lavori migliori con strumenti utili per la scuola. E' anche un modo positivo per far stare i bambini insieme a lavorare pensando alla piazza che vorrebbero".
Ecco l’elenco dei negozi che esporranno le opere:
_ Le Chicche Via della Vittoria 7

_ Bancarella Via XX Settembre 16

_ Temporary Via XX Settembre _ Wall ST. Via Castellantico 16
_ Tabaccheria Bianchi Via Castellantico 14/B
_ Undercolors of Benetton Via Castellantico 20
_ Gecko Bay Travel Via Castellantico 21/B
_ Peter Pan Via Castellantico 22
_ La Taverna Via Castellantico 25
_ Batista Via Castellantico 32
_ Carlo occasioni Via Castellantico 7
_ Selena Abbigliamento Calle Ghiradi 13
_ Profumeria Limoni P. Martiri della Libertà39/40
_ Biliardo P. Martiri della Libertà 3
_ Venerdì P. Martiri della Libertà 3
_ Pasticceria Belvedere P. Martiri della Libertà 11
_ Libreria Mondadori P. Martiri della Libertà 12
_ Fiori Idea Via Barche 126
_ Gelateria Gardenia Via Barche 104
_ Bottega d'Arte Via Barche 118
_ Bar Dibi Via Barche 13
_ Iana Via Barche 34
_ M2 Shop Via Barche 47
_ Idexè Via Barche 47/B
_ Donna Shoes Accessories Via Barche 5
_ Glamour Salone di Parrucchieri Via Barche 54
_ Silvretta Viaggi Giramondo Via Barche 7
_ Frutticola M.E.L.U. Via Barche 76
_ Caffè Barche Via Barche 82
_ Favero Immobiliare Via Barche 9
_ Arredo Casa Via Barche 96
_ Il Gatto con gli Stivali Via Bastia Fuori 19
_ Bastia Fuori Via Bastia Fuori 3
_ Il Ponte Antiquariato Via Bastia Fuori 27

La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 23 maggio 2010, dalle 15.30 alle 18.30. Ci saranno una serie di eventi collaterali che animeranno il centro di Mirano che sarà trasformato con l’occasione in un bosco, con 300 alberi di cartone ideati dallo Studio ITlab design di Mirano. Il programma della manifestazione sarà reso noto.
Il 23 maggio sarà proprio la tappa conclusiva di questo progetto: un momento d’incontro e gioco per bambini, genitori, insegnanti aperto a tutta la cittadinanza.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file