n.74 VII anno, 7 maggio 2010
Concorso Gran giallo a CastelBrando
A cura di Abcveneto
CastelBrando, per la sua stessa natura di castello che nei secoli ha visto da vicino la storia e la natura degli uomini, ama l’arte, la cultura, i gialli.
Il Centro Culturale CastelBrando ha perciò deciso di coltivare questa passione in modo fattivo proponendo la prima edizione di un premio letterario che prende in considerazione il giallo d’autore. Possono essere gialli d’enigma, in cui l’investigatore  usa il suo acume per trovare indizi inspiegabili;  gialli d’azione con inseguimenti e sparatorie; gialli polizieschi che descrivono reali operazioni di polizia; gialli di suspence, in cui è rappresentata la paura nelle sue varie sfumature; o gialli noir, in cui il protagonista è il crimine.
Se hai un giallo nel cassetto, tiralo fuori e faccelo pervenire: il migliore sarà premiato durante una cerimonia che si svolgerà in giugno, sarà pubblicato da CastelBrando, godrà di un premio in danaro, sarà pubblicizzato sul sito www.castelbrando.it e su tutti i link ad esso connessi. Solo, ricorda: CastelBrando ama il verde ed ha un’anima ecologista, si prende cura dei suoi cinquanta ettari di foresta all’interno del suo perimetro e mai vorrebbe vedere abbattuto un albero se non per motivi molto seri. Così, se decidi di farci leggere la tua opera inedita, inoltrala via email all’indirizzo grangiallo@castelbrando.it ed affrettati, c’è tempo fino al 30 Maggio 2010. Al vincitore verrà consegnato un premio di Euro 1.000,00.Aspettiamo di leggere il tuo elaborato, non importa se sei lo scrittore di un giorno o se hai fatto questo da una vita!
BANDO DI CONCORSO
Sezione letteraria libro giallo 1)Il concorso è aperto e tutti i cittadini italiani ed europei. Le opere devono essere inedite, ovvero mai pubblicate né su stampa né on-line, e devono essere redatte in lingua italiana. Non è posto nessun limite di lunghezza, ma le cartelle dovranno rispettare un formato standard (35 righe, 55 battute). La vicenda deve essere almeno parzialmente ambientata in Italia, la narrazione può svolgersi nel passato o nel presente, ma deve avere rigorosamente un taglio giallo o poliziesco con approfondimenti psicologici che si concentrano sui singoli protagonisti.
2) Si può partecipare con un solo elaborato.
3) Come segno di attenzione alla salvaguardia delle foreste, la redazione non accetterà manoscritti in forma cartacea, ma solamente una copia digitale in versione pdf o word all’indirizzo e-mail grangiallo@castelbrando.it. Gli elaborati dovranno pervenire non oltre il 30 Maggio 2010, accompagnati da brevi note biografiche dell’autore, indirizzo e-mail dello stesso, nonché il consenso al trattamento dei dati.
4) La quota di partecipazione è fissata in Euro 20,00 da versare sul conto corrente 100000004021, intestato a Veniceland Centro Culturale, Servizio Tesoreria IBAN IT58B 0622562191 100000004021, causale del versamento: Premio Grangiallo Castelbrando. 
5) Il giudizio sulle opere spetta insindacabilmente al comitato di lettura della redazione culturale  che non è tenuta a rendere partecipi gli autori. Le opere che verranno ritenute mature per una pubblicazione verranno premiate durante una cerimonia che si terrà nel mese di giugno a CastelBrando e l’opera classificatosi prima verrà pubblicata a spese di CastelBrando ed alla quale  verrà riconosciuto un premio in danaro di Euro 1.000,00.
6) In nessun caso gli elaborati verranno restituiti.
7) La partecipazione alla selezione prevede l’accettazione di tutti i punti citati sopra.
Per ulteriori informazioni scrivere a grangiallo@castelbrando.it
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file