n.72 VII anno 1 marzo 2010
Gusto ad altissimo livello con il Master del cibo e del vino Ca' Foscari ed i suoi associati, al Rifugio Posa Puner, Miane
Di Lorella Colla
“Volete scoprire i tesori segreti del nostro territorio? Venite con noi!” - così esordisce il prof. Roberto Stevanato, responsabile del Master che, con poche invitanti parole, stimola la curiosità di chi ascolta a voler entrare in un mondo spesso a portata di mano, ma non sempre valutato nel giusto modo. Foto di Lorella CollaMolto gusto, molto piacere, molto calore: questa è l’atmosfera che si respirava domenica scorsa (28 febbraio) al rifugio alpino Posa Puner di Miane, che in altitudine si trova al livello più alto della provincia di Treviso, in occasione dell’evento denominato “Gusto ad Altissimo Livello”, organizzato in modo esemplare per soddisfare tutte le persone che domenica hanno aderito a questa iniziativa col desiderio di trascorrere non solo una giornata sulla neve, con un tracciato interessante per chiunque (sci da fondo, passeggiata o slitta con cani), come ha anche confermato il grande campione Maurilio De Zolt, che ha portato una nota festosa alla giornata, ma anche godendo di un clima informale e caloroso creato da chi si è impegnato per dare vita a questa giornata con professionalità e cortesia: dal Master del Cibo e del Vino Cà Foscari con gli studenti fisicamente presenti per una lezione “sul campo”, dando anche un aiuto agli organizzatori; alle aziende produttrici partner del Master ed in particolare Gianluca Bisol, promotore di questo evento con l’intento di far conoscere il rifugio e questa località, dalle caratteristiche decisamente alpine, pur essendo geograficamente vicini a molti centri urbani e a Giacomo Pierdonà, instancabile gestore del rifugio, con i suoi collaboratori.
Il risultato è stato eccellente come tutti i prodotti enograstronomici proposti: le degustazioni allestite all’esterno ed il pranzo tipico offerto all’interno del rifugio, il tutto arricchito da ottimi vini e birra. Presenti inoltre il sindaco di Miane, comune di competenza del rifugio, Angela Colmellere e il sindaco di Valdobbiadene Bernardino Zambon.
Il Master del Cibo e del Vino continua il suo percorso e incontra la cittadinanza con diversi appuntamenti. Il prossimo sarà sabato 6 marzo, alle ore 11,30, presso l’auditorium di Villa dei Cedri a Valdobbiadene, dal titolo: Gli Antiossidanti del Vino contro l’Invecchiamento - relatore prof. Roberto Stevanato.
Foto, da sinistra: Gianluca Bisol, Maurilio De Zolt, Angela Colmellere, Giorgio Sini, Bernardino Zambon
Di Lorella Colla


 
abcveneto.com

WeBuilder

Save aspdf iconaPDF file