n.72 VII anno 1 marzo 2010
Zaia: approvazione ddl del mercato del contadino (farmer's market) e’ grande passo per agricoltura, ambiente e consumo
A cura di Abcveneto
“Quello di oggi è un passo importante per l’agricoltura, i contadini e i produttori. Ringrazio tutti i Ministri e il presidente del Consiglio per aver compreso l’importanza di un simile provvedimento che ha anche l’effetto di accorciare notevolmente le distanze tra i produttori e i consumatori. Si tratta di una grande modernizzazione per tutto il settore primario”
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia commenta l’approvazione del Ddl ‘recante norme per la valorizzazione dei prodotti agricoli provenienti da filiera corta e di qualità’ di oggi in Consiglio dei Ministri.
“Abbiamo sempre detto - ha aggiunto il Ministro Zaia - che accorciare la filiera è indispensabile sia per la diminuzione dell’inquinamento, anche questo è il chilometro zero, che per abbassare i costi per i consumatori”.
Il provvedimento, ferme restando le norme in materia di sicurezza alimentare, definisce i principi fondamentali in materia di mercati agricoli riservati alla vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli, promuove la domanda e l’offerta dei prodotti agricoli a chilometro zero, provenienti da filiera corta, e dei prodotti agricoli di qualità, nonché lo sviluppo locale e una migliore conoscenza delle caratteristiche dei processi di trasformazione e delle tradizioni produttive e persegue i seguenti obiettivi:
- stabilire i requisiti uniformi e gli standard per la realizzazione dei mercati agricoli riservati alla vendita diretta degli imprenditori agricoli, anche in riferimento alle modalità di vendita e alla trasparenza dei prezzi, alla sicurezza alimentare, alla tracciabilità dei prodotti agricoli e del percorso chilometrico, con preferenza dei prodotti agricoli che abbiano un legame con il territorio di produzione;
- promuovere la conoscenza e il consumo di prodotti agricoli ottenuti nel rispetto dell’ambiente o legati alla tradizione e alla cultura rurale;
- incentivare, a mezzo delle attività delle pubbliche amministrazioni competenti, la diffusione e il successo dei mercati agricoli di vendita diretta nell’interesse dei consumatori finali.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file