n.72 VII anno 10 marzo 2010
Amnesie e questioni minime
A cura di Abcveneto
VENERDI’ 12 MARZO ORE 18.00. CASTRUM DI SERRAVALLE – VITTORIO VENETO
“Amnesie e questioni minime" è l'insegna sotto la quale 5 associazione culturali, la compagnia "Tremilioni" e l'associazione culturale "Lutetia" di Conegliano, le associazioni "Luca e Rebecca", "Il filò" e gli "Amici del Castrum" di Vittorio Veneto con il sostegno della Regione Veneto ed il patrocinio e contributo dei Comuni di Conegliano e Vittorio Veneto, si sono messe assieme per varare un "cartellone" di 12 appuntamenti tra marzo e aprile.
"Veneti a confronto tra teatro, poesia, narrativa, pittura e tradizioni rurali" è il sottotitolo che accompagna gli appuntamenti.
Venerdì 12 marzo Alessandro Valenti e Fabio Girardello presentano il romanzo di Giorgio Fabris "Lutetia ", edito da Marsilio nel 2009, ispirato al balletto "Giselle", che trae origine da un'antica leggenda sassone, raccolta da George Sand nel clima ottocentesco dello "Sturm und Drang", ripresa in forma di libretto per la danza da Thèophile Gautier. Una fanciulla, ingannata dall'uomo che ama, si suicida ed è perciò costretta al destino delle Willy, romantiche vendicatrici delle fidanzate prima delle nozze.
L 'autore farà dono di una copia del libro alle signore presenti.
GIORGIO FABRIS, patròn del Teatro Accademia e della multisala Meliès di Conegliano, narratore, regista e poeta. Dopo gli studi universitari si è dedicato all'attività imprenditoriale nel cinema e nel teatro, realizzando, tra l'altro, i film "Parco Valentino" e "Frigidaire". Ha pubblicato con lo pseudonimo di Nat Krylon "La Fabia di Frigidaire" (Rizzoli 1997), con lo pseudonimo di John Strozzi "Hormonal Storm" (Borelli 2007) e con Bruno di Geronimo il romanzo "Lutetia" (Marsilio 2009). Si è cimentato anche con la poesia "In Gineceo" e attualmente sta terminando "Gli Sfigati", ovvero "Alle conquista del Far Web", un romanzo spregiudicato, aggressivo, attuale, dissacratore, politicamente scorretto, ma molto, molto divertente.
Seguirà sabato 13 marzo alle ore 18.00 un ulteriore appuntamento presso l’osteria “da Peo” a Serravalle. L’inaugurazione della mostra di Roberto Turco che interpreta i colori di Vittorio Veneto e delle sue colline. Presenta la mostra Silvana Pradal, presidente dell’associazione “Il Filò”.
Associazione Amici del Castrum
Castello di Serravalle – Via Roma 21 – 31029 Vittorio Veneto
tel.0438/57179 –fax 0438/552497 - cell. 348/4238334
castello@serravallefestival.it - www.serravallefestival.it
www.accademiateatroveneto.it
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file