n.72 VII anno 10 marzo 2010
Sbarca sul web treviso.xcitta.it: Il primo quotidiano online di giornalismo partecipativo
A cura di Abcveneto
Batte un cuore trevigiano in xcitta.it, il nuovo network di siti di informazione locale on line da oggi. Incubatore del progetto, che coinvolge nove capoluoghi di regione più Treviso (unica città non capoluogo coinvolta), è Metacomunicatori in partnership con Edelman Italia.
Treviso, dunque, farà sentire la sua voce sul web (e non solo) sullo stesso piano di città come Roma, Milano, Torino, Bologna, Genova, Firenze, Napoli, Bari e Palermo (e le altre grandi città italiane che entreranno nella rete entro la fine del 2010, almeno altre venti).
È da febbraio 2009 che Metacomunicatori opera per la realizzazione del nuovo medium. Tutto il know-how dell’agenzia è stato investito per costruire un prodotto giornalistico idoneo alle esigenze del mercato italiano. Una traduzione e non un tradimento del progetto iniziale di Vincent Turco, professionista americano, che ha scelto Treviso e Metacomunicatori per lanciare in Italia e in Europa una nuova esperienza editoriale.
xcittà Treviso è una esperienza pionieristica di giornalismo partecipativo, dove il contributo degli utenti, la loro libertà di suggerire e di scrivere notizie, ne è l’essenza. Non solo contributi, ma una vera e propria forma di interazione che pone xcitta.it al centro di un progetto editoriale del tutto inedito per l’Italia, perché si declina sulle notizie locali.
Per coordinare il lavoro di redazione di xcittà Treviso è stata scelta una giovane giornalista, Federica Baretti, capace di muovesi agilmente sia nelle strade reali delle città e dei paesi della Marca, che in quelle virtuali del web, unendo passione, curiosità e professionalità.
Accanto a lei, un gruppo di contributor e videomaker di età compresa fra i 18 e i 30 anni.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file