n.72 VII anno 10 marzo 2010
Premio La Barena 2010
A cura di Abcveneto
Ci sono luoghi nei quali è dolce perdersi, ascoltando il rumore dei propri passi, osservando la natura come si sia fusa con il sapere dell’uomo, tra cielo terra e acqua. La barena è uno di quelli, così intimo e profondo, circondato dagli elementi che compongono il nostro pianeta, teatro ideale di chi conservi e promuova il territorio lagunare. Frutti e creature della barena sono quelli delle valli da pesca, ma allo stesso modo sono coloro che conservano nel loro cuore i valori della vita in valle, esportandoli all’esterno.
Lunedì 15 marzo alle 11.00, tra le valli da pesca di Jesolo, presso l’agriturismo “La Barena”, in via Lio Maggiore 13, si svolgerà la terza edizione del premio “La Barena”.
L’Associazione MasterCibus, organizzatrice dell’evento, e Alberto Carli, Assessore alla Cultura del Comune di Jesolo, vogliono con questo premio valorizzare il territorio, le tradizioni, la storia lagunare e soprattutto i personaggi che conservano nel loro cuore i valori della vita in valle, facendoli conoscere all’esterno.
Il Premio 2010 “La Barena”, categoria Letteratura, sarà consegnato a Tiziano Scarpa vincitore nel 2009, con il romanzo “Stabat Mater”, del “premio Strega”. Nel Suo romanzo-guida “Venezia è un pesce”, lo Scrittore tralascia di raccontare i soliti itinerari e monumenti di Venezia, per andare invece a scoprire e raccontare luoghi meno noti ma non meno ricchi di emozioni. Scrive, infatti, “non rinunciare alle piccole crociere sulla laguna; sali sulle motonavi alle fondamenta Nuove, scoprirai Venezie parallele … le Vignole, Mazzorbo, Torcello, punta Sabbioni, San Francesco del Deserto, il Cavallino, Jesolo”.
Nel capitolo intitolato “Bocca” Scarpa, nell’elogiare le “sarde in saòr”, i “bigoli in salsa”, il “figà a la venessiana” ci porta a pesseggio tra i bàcari, antico luogo di ristoro veneziano. Ricordandoci, con velata malinconia, la perdita dei “fritolìn”, le vecchie friggitorie, che vendevano pesce azzurro, anguelle, sarde, marsiòni, mòi, seppioline, calamari, schie.
Il premio “La Barena Sport” va invece a Giancarlo Pivetta, colonna del San Donà Rugby, veterano Capitano della Nazionale Italiana e attuale allenatore dello Jesolo Rugby.
Stimatissimo fuori e dentro il campo Pivetta è una guida per i giovani ed è stato, girando il mondo con la Nazionale, ambasciatore dei valori veneziani più profondi.
All’arrivo gli ospiti potranno scoprire le bellezze e le tradizioni della Laguna a bordo delle imbarcazioni messe a disposizione dall’agriturismo la Barena. Seguiranno il brindisi di benvenuto in compagnia di Loredana, Michele e Gianni, gestori de “La Barena”, e la premiazione dei vincitori.
All’arrivo gli ospiti potranno scoprire le bellezze della Laguna a bordo dell’ imbarcazione condotta e messa a disposizione dall’agriturismo la Barena. Seguirà la cerimonia di premiazione e un banchetto di Barena che verrà offerto, come veniva e viene tuttora consumato dai veneziani al bacaro, in forma di “cichèti”, piccoli bocconcini prelibati accompagnati da qualche “ombra” offerta dalla cantina Piazza di Lison Pramaggiore.
Per informazioni e prenotazioni Associazione MasterCibus mastercibus@gmail.com
Per informazioni:
Ass. MasterCibus
Cell. 3394342066
MasterCibus è un’associazione che si occupa di valorizzazione culturale, ambientale ed enogastronomica.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file