n.72 VII anno 11 marzo 2010
Antonio Bisol in Argentina
A cura di Abcveneto
Antonio Bisol, presidente della Bisol, è stato recentemente invitato dalla Regione Veneto in Argentina quale protagonista di un interessante scambio culturale sulle attività produttive dei due Paesi: infatti Antonio Bisol, insieme ad altri due operatori dell'area del Prosecco, è stato invitato nella Provincia di San Juan quale opinion leader di settore. I produttori di vino argentini coinvolti nel progetto hanno apprezzato le strategie di tutela e di valorizzazione adottate nella zona del Prosecco: in particolare, è stato dimostrato profondo interesse nel creare in Argentina un disciplinare sul modello di quello recentemente realizzato nella Denominazione del Prosecco, per tutelare i loro vini rossi pià rappresentativi, quali ad esempio il Malbec o lo Syrah. "In occasione delle degustazioni guidate organizzate, il Prosecco ha riscosso un grande successo " commenta Antonio Bisol.
Lo scambio culturale è stato, inoltre, una preziosa occasione per poter sottolineare l'utilizzo legale del termine Prosecco, che finora è stato sfruttato in modo irregolare anche nel SudAmerica.
Grazie all' impegno del ministro Luca Zaia, con il riconoscimento della DOCG per le due zone storiche (Conegliano-Valdobbiadene e Asolo) e della DOC Prosecco per 650 comuni del Veneto e del Friuli è stata così finalmente disegnata una chiara classificazione della qualità: si tratta dell'inizio di un importante processo di tutela, poichè verrà di certo ampliata la portata della legge, che dovrà essere ratificata dalla WTO.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file