n.72 VII anno 11 marzo 2010
Mostra antologica “Il segno sensibile” di Fernanda Duso
A cura di Abcveneto
Venerdì 12 marzo 2010, ore 18, nelle Scuderie di Palazzo Moroni a Padova, si inaugura la mostra antologica “Il segno sensibile” di Fernanda Duso.
Un centinaio le opere, di piccolo e medio formato, che documentano oltre quarant’anni di lavoro dell’artista: dalle prime composizioni a tecnica mista e dai disegni improntati all’esperienza accademica, ai paesaggi, alle pitture metafisiche di una stagione eclettica, ai nudi, ai ritratti, fino alle texture con inserti geometrici della più recente produzione, realizzata all’acquarello, ad olio e in digitale. Opere che testimoniano una notevole versatilità e libertà espressiva, tesa sempre alla ricerca di equilibri dinamici, dove il segno, filo conduttore, gioca sapientemente col colore una scommessa di trasparenza, leggerezza, luminosità. Pittura come recupero di memoria, citazione a volte, elaborazione di molteplici sollecitazioni culurali, approdo a una propria cifra stilistica sobria, rigorosa e comunicativa. Affiancano le pitture anche alcune creazioni di oreficeria, nuovo ambito d’esplorazione dell’artista.
La mostra, organizzata dal Comune di Padova e dalla Commissione Pari Opportunità del Consiglio di Quartiere 1 Centro, con l’Associazione Culturale “Moderata Fonte”, intende valorizzare, in occasione del mese dedicato alla Donna, un’artista del nostro territorio (nativa di Valdobbiadene, ha studiato all’Accademia di Venezia con il maestro Bruno Saetti, vive e lavora a Padova) meritevole di attenzione. L’esposizione, corredata di catalogo, è aperta fino al 10 aprile, dal martedì alla domenica, con orario 9.30-12.30/15.30-19.30, chiuso lunedì. Ingresso libero.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file