n.72 VII anno 12 marzo 2010
BEPPE BIGAZZI OSPITE DI QUINTO GUSTO
A cura di Abcveneto
Beppe Bigazzi, l’opinionista della trasmissione televisiva “La Prova del cuoco” di Rai 1, sospeso per i suoi commenti sulle tradizioni o necessità storiche legate alle ricette culinarie a base di gatto, arriva a Quinto di Treviso. Bigazzi sarà, infatti, uno degli ospiti del talk show “Quinto Gusto” previsto per il 20 marzo 2010 alle ore 10 nella centrale piazza Roma, davanti al Municipio. L’iniziativa è organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Quinto in occasione di un progetto in collaborazione con il Consorzio del radicchio rosso di Treviso Igp e nell’ambito della manifestazione “Colori e sapori di primavera” che si svolge a Quinto dal 18 al 21 marzo 2010. Manifestazione che chiude la rassegna Fiori d’Inverno e che idealmente dà il via alla rassegna Germogli di Primavera promosse da Provincia di Treviso e Unpli Treviso.
“Colori e sapori di Primavera”, infatti, valorizza un tricolore orticolo straordinario: il Radicchio Rosso di Treviso, l’asparago bianco di Badoere e il “radicio verdon”. Un tricolore di saperi e sapori del mondo rurale che sarà il leit motive di tutta la manifestazione. Il talk show “Quinto Gusto” tratterà proprio del rapporto tra prodotti tipici, sensi e sapori”. A Luca Pinzi il compito di gestire degli ospiti autorevoli e brillanti. Sul palco con Beppe Bigazzi ci saranno Walter Brunello, presidente di Buonitalia Spa che parlerà del sounding italiano in giro per il mondo, Paolo Manzan, Presidente del Consorzio Radicchio che tratterà dei segreti del fiore che si mangia, Dino Marchi, Presidente Ais del Veneto che porterà la sua esperienza di sommelier, Renato Maggiolo affronterà la novità del sommelier delle verdure, mentre Renato Grando, fiduciario Slow Food Conegliano illustrerà l’esperienza della sua associazione in fatto di presidi di prodotto.
“La nascita di Quinto Gusto per noi è una presa di coscienza sull’importanza di tutto quello che riguarda l’agricoltura di un territorio, la vocazione per alcuni prodotti tipici, l’indotto economico e turistico che possono portare, la collaborazione con la ristorazione che può nascere – spiega il sindaco di Quinto di Treviso, Mauro Dal Zilio – Abbiamo cinque relatori che non potevano essere più autorevoli per tenere a battesimo questa filosofia che vogliamo portare nel nostro territorio. L’arrivo di Bigazzi è la ciliegina sulla torta, è una persona molto preparata che sicuramente potrà regalarci degli interventi interessanti e stimolanti. Un grazie alla Pro Loco è d’obbligo per il grande lavoro che sta facendo proprio in questa direzione”.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file