n.72 VII anno 12 marzo 2010
In concomitanza con la mostra “Cima da Conegliano poeta del paesaggio”,“ArtetraCIMAnte” e anche una mostra ricamata...
A cura di Abcveneto
Una mostra "tracimante" a Palazzo Da Collo fino al 2 giugno Continua, in concomitanza con la mostra “Cima da Conegliano poeta del paesaggio”, la mostra a palazzo Da Collo (piazza Cima) dal titolo “ArtetraCIMAnte”, organizzata dall’artista Giuliano Pagot, in arte THIS carica.
All'interno del palazzo inoltre sono presenti gli atelier di artisti locali, che rimarranno aperti al pubblico tutte le domeniche pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30 e affiancheranno alle libere interpretazioni dell’arte creativa, una rivisitazione delle celebri opere del Cima, evidenziando come il paesaggio, sempre presente ed esaltato nei dipinti del Maestro coneglianese, si sia trasformato e modificato anche per opera dell’uomo. La parte dedicata al verde, composta da piante ornamentali che verranno collocate vicino al plateatico del Caffè Teatro, sarà sempre visitabile, mentre nell’atrio del Palazzo da Collo verranno esposte delle opere che uniranno la natura al materiale riciclato.
Palazzo da Collo diventerà un punto di incontro per gli artisti e le persone sensibili alla creatività e all’estetica. L'Ingresso è libero.
Una mostra "ricamata" sulla poetica pittorica del Cima a Casa Cima
Mostra ricamata in omaggio a Cima da ConeglianoSta riscuotendo grande successo la mostra che si tiene nella Casa Museo G. B. Cima, organizzata dall’Associazione Sampler Club (- Per ricamare insieme), che propone frammenti ricamati che interpretano particolari tratti dai quadri del Cima.
"Quello che il “Sampler Club” propone, è una narrazione per dettagli, che ripercorre il procedere del Cima nel creare figure, paesaggi e atmosfere - spiegano - l’importanza dei dettagli è evidente anche nell’impostazione del libro/catalogo, realizzato con rigore, con preziosità di immagini, di descrizioni, di didascalie. Questo piccolo libro vorrebbe contribuire a diffondere non solo l’interesse e la passione per il ricamo, ma anche la conoscenza e l’amore per l’arte, perché la bellezza va condivisa". La mostra prende il titolo “PICCOLI PUNTI PER UN GRANDE MAESTRO. TRIBUTO A GIAMBATTISTA CIMA” e resterà aperta al pubblico con il seguente orario: ore 10.00 – 20.00 da lunedì a giovedì; ore 10.00 – 22.00 venerdì; ore 9.00 – 22.00 sabato e domenica.
"Chi avrà occasione di visitare la mostra potrà ammirare dei piccoli-grandi capolavori che esprimono vitalità e creatività, collegando il ricamo al grande evento locale - concludono - e dimostrando come quest’arte da non considerare “minore”, abbia avuto e continui ad avere incidenza nella vita, nel costume e nella cultura della nostra città".
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file