n.72 VII anno 15 marzo 2010
Colori e sapori di Primavera
A cura di Abcveneto
Quinto di Treviso - L’edizione 2010 di Colori e Sapori di Primavera si aprirà giovedì 18 marzo alle ore 20.00 con una cena a tema su prenotazione a base di “Bisatta”, pesce tipico delle nostre acque.
Sarà una nuovissima tensostruttura allestita in Piazza Roma (piazza del Municipio) a Quinto di Treviso ad ospitare gli appuntamenti di un programma davvero ricco d’iniziative. Venerdì 19 verrà portato in tavola un piatto classico della tradizione trevigiana la Pasta e Fagioli cucinata con i fagioli di Lamon e il radicchio Rosso di Treviso, che vede in questo comune adagiato sul fiume Sile un territorio a particolare vocazione produttiva. Sempre venerdì si apriranno gli spazi dedicati all’approfondimento con un incontro dedicato alla Lingua Veneta tenuto da Daniele Marcuglia alle ore 20.00 presso la Sala Consigliare. La serata proseguirà alle ore 21.00 con la sfilata di moda, che vedrà in passerella abiti ed accessori delle attività commerciali cittadine, indossati da giovani e giovanissimi modelli tutti rigorosamente quintini. Sabato 20 marzo alle ore 10.00 grande appuntamento presso il Teatrotenda con il talk show dal titolo “Quinto Gusto – Il prodotto tipico tra sensi e sentimento”, ospite d’eccezione direttamente da RAI 1 il cultore di cucina e tradizioni Beppe Bigazzi.
L’inaugurazione ufficiale della 5^ edizione della Mostra Mercato si terrà domenica 21 marzo, primo giorno di primavera, alle ore 10.30 durante l’inaugurazione verranno premiati i produttori presenti e al termine della premiazione sarà possibile acquistare i prodotti esposti. Dalle ore 12.45 sarà aperto lo stand gastronomico e alle 16.00 appuntamento con lo spettacolo teatrale “Le Ecologiche” della compagnia “ANA’ THEMA”. Durante tutta la giornata di domenica saranno esposte attrezzature agricole, arredo da giardino, lavori di artigianato ed hobbisti, inoltre il Gruppo Ecologico Tiveron con la collaborazione dell’Associazione cultura e tradizione contadina porteranno in piazza, con i costumi e gli attrezzi di un tempo, le tradizioni popolari.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file