n.72 VII anno 18 marzo 2010
XV edizione Mostra Scambio Ars Venandi
A cura di Abcveneto
Nei giorni 20-21 marzo si terrà a Lido di Jesolo, come consuetudine, presso il Civico Museo di Storia Naturale, la XV edizione Mostra Scambio. Evento divenuto ormai un appuntamento a cui gli appassionati del settore non possono certo mancare, sia per la varietà che per la qualità di materiale esposto, ma non solo.
Quest’anno la manifestazione vedrà l’inaugurazione, nel suo primo giorno d’apertura, di un’importante mostra in ricordo del noto maestro d’arte animalier Roberto Lemmi (Firenze 1901-1971). E’ infatti proprio a lui che è stata dedicata questa edizione. Ogni anno sempre più numerose sono le persone interessate a parteciparvi; a Jesolo, in soli due giorni, si può trovare l’opportunità di un’ampia scelta di oggetti d'interesse collezionistico legati all'Ars Venandi. C’è chi riesce ad arricchire la propria raccolta di cartoline d’arte animalier o annata di riviste venatorie e ornitologiche; chi a scovare un pezzo introvabile per la propria collezione di manufatti legati all’artigianato, o chi ancora cerca l’oggetto da regalare a un caro amico. I libri, le stampe e i quadri sono e continuano ad essere gli articoli più ricercati e apprezzati. Questo raduno nazionale vede ogni anno giungere appassionati da tutta l’Italia ed anche da alcune località oltralpe.
E’ affascinante vedere come professionisti affermati nel settore dell’industria, della medicina, dell’avvocatura, dello sport e dell’editoria, si entusiasmino e si appassionino a scambiare, anche con giovani collezionisti in erba, un oggetto doppio o per loro di minore interesse. Tutto ciò avviene in un’atmosfera avvolta da contrattazioni che altro non sono che l’essenza della pura passione del collezionismo, all'insegna della più vera cultura e tradizione venatoria.
Questo è il motivo per cui l’Amministrazione Comunale di Jesolo, la Regione del Veneto, l’I.R.E.D.A. (Istituto Naz. di Ricerca e Didattica Ambientale), l’Associazione Jesolana Albergatori, la Banca di Monastier e del Sile, l’Associazione Ambiente e/è Vita, la Delegazione Italiana del C.I.C., l’U.R.C.A., l’U.N.C.Z.A., il Gruppo Editoriale Olimpia, il CN.CN., la F.O.I., l’A.N.U.U. Migratoristi, il Club della Beccaccia, l'Editrice C.A.F.F. S.r.l., la CONFAVI e il Safari Club International Italian Chapter ne danno il patrocinio morale. L’Associazione A.R.C.A. 113 Ecologico Onlus, organo gestore del Civico Museo di St. Naturale di Jesolo, come ogni anno, si adopera al fine di creare agevolazioni sulla permanenza alberghiera e per ogni altra esigenza di carattere logistico da parte del variegato pubblico di partecipanti.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni spazi espositivi contattare la segreteria:
tel/fax 0421/382248 – email: museojesolo@libero.it.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file