n.72 VII anno 18 marzo 2010
Giardini di... primavera con Wigwam Club, Giardini Storici Venezia
A cura di Abcveneto
Da venerdì 16aprile a domenica 18 aprile 2010, nel suggestivo scenario dei Giardini Storici del Castello carrarese torna ESTE IN FIORE, IX Rassegna del Vivaismo Nazionale di Qualità organizzata dal Comune di Este con la partecipazione dei più qualificati vivaisti italiani, con il contributo di Regione Veneto, Provincia di Padova, Camera di Commercio di Padova, Parco Regionale dei Colli Euganei, Komatsu Utility, SESA, Banca di Credito Cooperativo di Sant’Elena.
“Giardini per Crescere” sarà il tema conduttore di quest’anno con tantissimi appuntamenti e numerosi personaggi di spicco del mondo del giardinaggio per portare approfondimenti botanici e nuove esperienze di miglioramento della qualità della vita attraverso il giardinaggio e il contatto con la natura. Da segnalare in particolare la partecipazione di: Giuseppe BARBERA, autore di “Abbracciare gli alberi”; Nadia NICOLETTI, autrice di “L’insalata era nell’orto”; Marco NIERI, autore di “Bioenergetic Landscape”; Ferruccio CARASSALE, fotografo di giardini per “Gardenia” e “Bell’Italia”; Maury DATTILO, regista radiofonico e televisivo; Carlo PAGANI, maestro giardiniere; Danilo SLAVIERO, orchidofilo; Gianmario e Mirella MOTTA, cameliofili. Fra i progetti che verranno presentati: “Pensare e fare paesaggio (e giardinaggio)” (Nicoletta FERMI, Fondazione Benetton); “Giardini in Corsia” (Margherita ANTONELLO, Wigwam Club Giardini Storici Venezia).
“Un giardino sospeso nella piazza” è invece il titolo dell’allestimento scenografico progettato da Gottardo BONACINI, architetto vincitore del premio Hanbury 2009, e CAFèARCHITETTURA. I visitatori di “Este in Fiore” e la cittadinanza potranno così da venerdì pomeriggio fino a domenica sera entrare nello spazio aperto di Piazza Maggiore sotto ad una nuvola di chiome fiorite che si eleverà elegantemente da 54 piante da frutto, creando un nuovo scenario urbano, un giardino fra naturalità ed artificio, fra sogno e realtà.
Numerose anche le mostre che si affiancheranno ad Este in Fiore come “Orchibaleno. Inseguendo colori e profumi di un mondo magico” di Riboni Orchidee di Varese (Sala Pescheria Vecchia); “Torna a fiorir la rosa…” (Sala San Rocco) con Le Rose di Nicola Cavina; “L’insolito luccicare di petali, pietre e oro” dell'orafo Giovanni Santi (Sala Delmo Veronese); la 3^ Mostra Filatelico–Numismatica “Este in Fiore” a cura del Circolo Filatelico Numismatico Atestino (Museo Nazionale Atestino - Sala delle Colonne).
Ritorna inoltre la soluzione ecologica GIARDINIERI SENZA AUTO: infatti per tutta la giornata di sabato 17 aprile sarà attivo un collegamento gratuito tra la stazione ferroviaria di Monselice ed il Castello di Este rivolto a coloro che non hanno l’auto, non amano spostarsi con l’automobile o desiderino essere alleggeriti dal problema del parcheggio e dal disagio del traffico stradale.
I Giardini Storici del Castello di Este accolgono uno dei più grandi roseti pubblici d’Italia con una intera aiuola dedicata alla rosa Beatrice d’Este dell’ibridatore francese Delbard ed un esemplare di notevoli dimensioni di Glicine (Wisteria sinensis Swett) che ricopre le mura di cinta del castello.
ESTE IN FIORE
Rassegna del Vivaismo Nazionale di Qualità
Giardini Storici del Castello
Venerdì 16 aprile: 16.00-19.30 - Sabato 17 e Domenica 18 aprile: 8.30-20.00
INGRESSO LIBERO
INFORMAZIONI
Comune di Este - Settore Turismo e Manifestazioni
tel 0429.617539/600462 - esteinfiore@comune.este.pd.it - www.esteinfiore.it
I WIGWAM A “VERDE CASA” ALLA FIERA DI PADOVA Dal 19 al 21 marzo 2010 la Fiera di Padova si animerà dei colori e delle forme dei giardini, con la manifestazione Verde Casa, tra le maggiori rassegne del nord est dedicate alle idee verdi per casa, giardino e benessere. Tra i partecipanti di quest’anno, anche l’Associazione Nazionale dei Clubs Wigwam che presenterà la Rete Wigwam degli Orti Sociali, Didattici e Pensili, impegnata nelle numerose esperienze di “orticoltura sociale” a cura di diversi Club, e nel prossimo Corso per gestori e animatori di orti sociali, didattici e pensili, organizzato e coordinato da Operatori Wigwam, con il contributo di professionisti del settore agrario e orticolo, e rivolto ad operatori del sociale, personale di scuole, case di riposo, case di reclusione, comuni.
Presso la postazione Wigwam al Padiglione 11, stand 6, troveranno spazio anche le biostrutture de “Gli orti della coccinella”, strutture modulari utili a creare orti o giardini laddove la terra non c'è, permettendo di coltivare in vaso un piccolo orto in casa.
Venerdì 19 marzo, giornata di apertura della manifestazione, alle ore 17.30 presso la Sala 11 A, Padiglione 11 primo piano, si terrà una conferenza stampa di presentazione del corso e delle attività Wigwam relative agli orti. Interverranno Andrea TOTARO, Operatore Wigwam, Stefano PAGNIN, Presidente del Wigwam Circolo di Campagna “Il Presidio…sotto il portico” e il Presidente del Circuito Wigwam, Efrem TASSINATO.
A SUSTAINABLE BEAUTY
ALLA TRIENNALE DI MILANO
Venerdì 19 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 18.00, “A SUSTAINABLE BEAUTY. HIGH GREEN TECH SYMPOSIUM 2010” presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano. Moderatore Maurizio Corrado, direttore di “Nemeton High Green Tech Magazine”. Ingresso libero previa iscrizione su www.expogreen.it (programma ed invito in allegato).
www.giardini-venezia.it www.wigwam.it
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file