n.72 VII anno 18 marzo 2010
In viaggio per luoghi e versi ciclo di incontri con poeti contemporanei
A cura di Abcveneto
Prosegue giovedì 18 marzo 2010 alle ore 18.30 (via Cornarotta 7-9, Treviso)negli spazi Bomben di Treviso il ciclo di incontri In viaggio per luoghi e versi, curato dalla scrittrice e giornalista Isabella Panfido per la Fondazione Benetton Studi Ricerche nell’intento di analizzare la vera relazione con i luoghi attraverso le voci più importanti della poesia italiana di oggi, che ci sveleranno una nuova, sorprendente, intima geografia.
L’incontro in programma vedrà la partecipazione del poeta e scrittore marchigiano Umberto Piersanti, una delle maggiori figure della letteratura italiana del xx secolo.
La terra, la campagna marchigiana con le sue leggende e la sua natura entrano da sempre nella poesia di Piersanti quali protagoniste accanto all’io poetante, denso di memoria personale e collettiva. Il luogo è il nucleo della poetica, in una continua rispondenza, in dialogo serrato con il pensiero. Il ritmo e la lingua nei versi dell’autore, nella tradizione della migliore poesia novecentesca italiana, non cercano effetti dirompenti, estranei dallo sperimentalismo, si dispiegano invece morbidamente seguendo le geografie dell’anima in una sonorità nitida e personale, accogliendo, perseguendo la precisione nel dettaglio, l’obbedienza allo sguardo.
Umberto Piersanti
Nasce a Urbino nel 1941. Qui vive e lavora insegnando Sociologia della Letteratura all’Università. Dirige la rivista«Pelagos». Le sue raccolte poetiche sono La breve stagione (Quaderni di Ad Libitum, Urbino, 1967), Il tempo differente (Sciascia, Caltanissetta- Roma, 1974), L’urlo della mente (Vallecchi, Firenze, 1977), Nascere nel ’40 (Shakespeare and Company, Milano, 1981), Passaggio di sequenza (Cappelli, Bologna, 1986), I luoghi persi (Einaudi, Torino, 1994), Nel tempo che precede (Einaudi, Torino, 2002), L’albero delle nebbie (Einaudi, Torino, 2008) che ha vinto i seguenti premi: Premio Pavese Città di Chieri, Premio San Pellegrino, Premio Giovanni Pascoli, Premio Tronto, Premio Mario Luzi, Premio Alfonso Gatto, Premio Città di Marineo. Nel 1999 per «I quaderni del battello ebbro» (Porretta Terme, 1999) è uscita l'antologia Per tempi e luoghi curata da Manuel Cohen, che ha anche scritto il saggio introduttivo. È autore di tre romanzi, L’uomo delle Cesane (Camunia, Milano, 1994), L’estate dell’altro millennio (Marsilio, Venezia, 2001) e Olimpo (Avagliano, 2006).
Per informazioni e prenotazioni:
Fondazione Benetton Studi Ricerche
via Cornarotta 7-9, 31100 Treviso, tel. 0422.5121, fax 0422.579483, fbsr@fbsr.it, www.fbsr.it
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file