n.72 VII anno 18 marzo 2010
Tre passi nel Delirio con Renato Pestriniero e Alessandro Scarsella
A cura di Abcveneto
C’è tempo fino al 30 marzo 2010 per iscriversi al corso di avviamento alla scrittura narrativa - Tre passi nel delirio. Cenacolo del racconto fantastico nella letteratura e nel cinema - organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “Tra mar e laguna”, diretto dal critico Alessandro Scarsella e dallo scrittore Renato Pestriniero.
Il corso si articolerà in tre moduli di tre ore per un totale di nove ore complessive, le conferenze intendono iniziare i frequentanti ai segreti del genere, fornendo gli strumenti di primo orientamento necessari, quindi proponendo la lettura e l’analisi di tre racconti di Edgar Allan Poe: Metzengerstein, William Wilson e Non scommettere la testa con il diavolo, con riferimento ai modelli letterari e ai maggiori autori del filone fantastico. E’ inoltre prevista la visione a cadenza dei tre episodi del film Tre passi nel delirio (1967, regia di Vadim, Malle e Fellini) tratti dai tre racconti di Edgar Allan Poe, seguita da una breve discussione seminariale.
La modalità di partecipazione è libera, ma subordinata alla prenotazione e all’obbligo di presenza per l’eventuale rilascio di un attestato di frequenza. Per iscriversi, inviare la richiesta (lettera, fax o e-mail) al Centro Culturale Candiani - Piazzale Candiani 7, 30174 Mestre - t. 041 2386126 f. 041 2386112. (candiani@comune.venezia.it - www.centroculturalecandiani.it). Iscrizioni fino ad esaurimento posti.
Programma:
mercoledì 7 aprile, ore 15.30
Primo modulo
Il racconto fantastico – l’incipit – come si inizia un racconto fantastico
mercoledì 14 aprile, ore 15.30
Secondo modulo
Il racconto fantastico – l’explicit – come si conclude
mercoledì 21 aprile, ore 15.30
Terzo modulo
Il racconto fantastico – la struttura – come è fatto: temi e motivi
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file