n.72 VII anno 18 marzo 2010
VOCI E SUONI DI PRIMAVERA:11 appuntamenti di musica e teatro
A cura di Abcveneto
Voci e suoni di primavera è la nuova rassegna che parte il 19 marzo e che accoglie in cartellone ben 11 appuntamenti tra musica e teatro, di cui più della metà ad ingresso gratuito. La rassegna è organizzata dalla Città di Bassano del Grappa, Assessorato allo Spettacolo in collaborazione con alcune associazioni del territorio: la Bassano BlueSpiritual Band, gli Amici della Musica, l’Associazione Sotto i tetti del Mondo, e il Lions Club Bassano Host.
La primavera culturale della città è dominata in questo periodo dalla mostra per i 500 anni di Jacopo “Bassano e lo stupendo inganno dell'occhio”. Nei prossimi mesi, ad irrobustire l'offerta di per sé già così corposa, viene proposto un cartellone ricco di offerte musicali e teatrali. Un progetto che si intende tradizionalizzare e che va a riempire un vuoto nella programmazione realizzata direttamente dall’Assessorato allo Spettacolo, affiancandosi ai consolidati appuntamenti autunnali di “Feste in musica” e della “Stagione Teatrale” e in attesa della nuova stagione estiva di Operaestate, che quest’anno celebrerà il prestigioso traguardo dei 30 anni.
Sul versante musicale, aprirà la rassegna Venerdì 19 marzo al Teatro Remondini il gruppo Bassano BlueSpiritual Band che, in un concerto tra gospel e pop, proporrà anche un inedito inno dedicato alla città di Bassano.. A seguire, largo spazio alla “classica”, con la tradizionale rassegna curata dagli Amici della Musica al Teatro Remondini. Mercoledì 7 aprile musiche di Mozart, Grieg e Schumann mentre Mercoledì 28 aprile sarà la volta di Ciajkovskij, Rachmaninov e Debussy nell’esecuzione del Quartetto Maffei.
A cura del Lions Club Bassano Host Venerdì 21 maggio una serata speciale con la monumentale IX sinfonia di Beethoven eseguita dall’Orchestra da Camera Lorenzo Da Ponte diretta dal Maestro Roberto Zarpellon con il Coro da Camera Reale Corte Armonica Caterina Cornaro. A loro il compito di celebrare anche la Pasqua al Duomo di Santa Maria in Colle, giovedì 25 marzo.
Sul versante teatrale, due gli spettacoli in cartellone, entrambi di forte impegno civile. Ad aprire Giovedì 15 aprile in sala Da Ponte il nuovo lavoro di Gianantonio Stella che, insieme al musicista Gualtiero Bertelli, e alla Compagnie delle Acque fornirà alcuni stimoli di riflessione sulla riaffermazione dei più fondamentali diritti dell'uomo nello spettacolo Negri, Froci, Giudei &Co.
Il secondo, Martedì 20 aprile ore 21.00 Teatro Remondini dal titolo “È bello vivere liberi”, vedrà Marta Cuscunà protagonista di un testo suggestivo e commovente sui temi della resistenza, già vincitore del Premio Ustica 2009, Con questo spettacolo a ingresso libero, che mescola sapientemente narrazione e teatro di figura, l'Amministrazione vuole riaffermare i perenni valori inestricabilmente legati alla ricorrenza del 25 aprile.
A chiudere il programma, in una sorta di percorso circolare che parte da Jacopo e ritorna a Jacopo, tre inconsueti appuntamenti con la musica del 500 presso il Museo Civico di Bassano a partire dalle ore 18.00 di domenica 2 maggio, domenica 9 maggio e sabato 15 maggio. Un ciclo di concerti che vuole offrire un ulteriore stimolo ai visitatori della mostra che celebra i 500 anni del grande pittore, ma anche a tutti coloro che vorranno scoprire alcune chicche musicali rare e preziose eseguite dall’Ensemble Conserto del Desiderio.
Gran parte degli spettacoli a pagamento sono a scopo benefico e fanno parte di iniziative promosse dall'Associazione Oncologica S. Bassiano, l'Associazione “Sotto i cieli del mondo”, e il Lions Club Bassano Host.
Per informazioni Assessorato allo Spettacolo tel. 0424 217819.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file