n.72 VII anno 20 marzo 2010
Mostra di Silvio Gagno:"Dai codici alle trame sideree"
A cura di Abcveneto
Silvio Gagno, trame sidereeLuogo: Palazzo Agostinelli, via Barbieri,34, Bassano del Grappa (Vi) (tel. 0424.217800)
Periodo: 27 marzo – 30 maggio 2010
Inaugurazione: sabato 27 marzo, ore 17.30
Orari: da martedì a venerdì 15-19
sabato e domenica 10-13 / 15-19
chiuso domenica 4 e aperto lunedì 5 aprile
INGRESSO LIBERO
cultura@comune.bassano.vi.it
Si apre sabato 27 marzo 2010, nella prestigiosa sede museale di Palazzo Agostinelli di Bassano del Grappa, l’esposizione di Silvio Gagno “Dai Codici alle Trame sideree”.
L’artista trevigiano, nato a Ponzano Veneto (Tv) nel 1945, di formazione inizialmente libera e indipendente, ha seguito i corsi accademici di pittura con Emilio Vedova; si è maturato viaggiando e studiando le più importanti raccolte d’arte europee e americane, frequentando critici, galleristi, artisti, in particolare il gruppo monacense del “Nuovo espressionismo tedesco”. In trentacinque anni di attività artistica ha ordinato oltre ottanta personali in Italia e all’estero.
La sua pittura, collegata dagli esordi all’espressionismo lirico, nel corso degli anni novanta si è consolidata in strutture cromatico-luministiche progressivamente definite sino alla con-quista del linguaggio dei “Codici” sul quale si è attestato dall’inizio del nuovo millennio. Negli anni più recenti l’elaborazione segnico-cromatica lo ha condotto “Oltre il codice” sino alle attuali sperimentazioni delle “Trame sideree”.
L’esposizione, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e alle Attività Museali del Comune di Bassano del Grappa si avvale del patrocinio della Regione del Veneto e delle Province di Vicenza e di Treviso.
Il percorso espositivo di oltre cinquanta dipinti, comprenderà opere dell’ultimo decennio, 2000 - 2010.
La mostra, curata da Flavia Casagranda: qui il testo critico, è introdotta da una indagata e approfondita testi-monianza di Virginia Baradel e da una nota critica della curatrice.
Catalogo monografico in mostra:
SILVIO GAGNO 1975 - 2005
Monografia edita per i 30 anni di attività pittorica
a cura di Flavia Casagranda; saggio introduttivo di Luciano Caramel; consulenza scientifica di Eugenio Manzato.
Leonardo Arte Editore, Milano, 2006
www.silviogagno.it
NOTA BIOGRAFICA
Silvio Gagno è nato nel 1945 a Ponzano Veneto (Tv), risiede con studio a Treviso, ed è attivo nel panorama artistico ed espositivo dal 1974.
Di formazione libera e indipendente, ha seguito tuttavia i corsi dell’Accademia di Belle Arti di Venezia con il maestro Emilio Vedova; il suo linguaggio personale e autonomo si è evoluto nella frequentazione di critici, artisti, galleristi, viaggiando e studiando le più importanti raccolte d’arte sia antica che moderna europee e americane. A Monaco conosce e frequenta gli artisti del “Nuovo Espressionismo Tedesco”: Salomé, Jürgen Draeger, Fassbinder, con i quali instaura un sodalizio artistico.
Ha al suo attivo oltre ottanta personali e 150 collettive in Italia, Germania, Austria, Svizzera, Francia, Portogallo, Svezia, Croazia; negli Stati Uniti e in Australia.
Nel 1995 partecipa alla mostra Memorie e Attese: 1895 - 1995, con il patrocinio della XLVI Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, in occasione delle manifestazioni per il centenario.
Dal 2007 sue opere sono in permanenza alla Kro Art Gallery di Vienna.
STUDIO:
vicolo Monfenera 5
31100 Treviso
+39 0422.969555 / 338.6412631
artista@silviogagno.it
www.silviogagno.it

A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file