n.72 VII anno 20 marzo 2010
Rassegna audio - video musicale: I Fuoricampo ovvero gli Immortali Irreperibili
A cura di Abcveneto
Venezia, Palazzo Cini a San Vio. 20 marzo - 13 novembre 2010
Torna l’appuntamento annuale con “l’audio-visualità” a Palazzo Cini: due rassegne di musica-cinema nei pomeriggi di sabato a cura dell’Istituto per la Musica
Gli immortali- rassegna cinematografica a San VioE' ripreso sabato 20 marzo 2010, ore 17, il tradizionale appuntamento con la rassegna video-musicale a Palazzo Cini a San Vio a cura dell’Istituto per la Musica della Fondazione Giorgio Cini. Il ciclo di quest’anno, dal titolo I Fuoricampo ovvero gli Immortali Irreperibili, presenterà tredici film in cui la colonna sonora impone una struttura musicale alle potenzialità della visione.
Date per ‘Immortali’ in quanto capolavori, ‘Irreperibili’ in quanto rare, ‘Fuori campo’ in quanto concepite per non stare in campo, ma librarsi piuttosto in una dimensione di indefinizione sublime e introvabile, le tredici opere, presentate in due défilé, uno primaverile e uno autunnale che si concluderà il 13 novembre, ‘risorgeranno’ a Palazzo Cini in una riservata atmosfera di omaggio sia ai loro maestri ed autori, sia alla loro fragile testualità.
E'' iniziato sabato 20 marzo con la proiezione de Une histoire de vent di Joris Ivens e Marceline Loridan Ivens (1988). Intellettuale e cineasta “Immortale”, Joris Ivens, ha trascorso la sua lunga vita guardando il mondo dietro una macchina da presa. Non esiste luogo del pianeta, specie nei suoi momenti di trasformazione storica, che egli non abbia indagato con un vigore documentaristico senza pari della storia del cinema e con un dispiegamento di ottiche di assoluta invenzione.
In questo film del 1988 - una sorta di testamento, di ultima testimonianza autobiografica suggestiva e avventurosa – Ivens, nato in un paese dominato dal vento quale l’Olanda, si reca in Mongolia, in una landa oltremodo desertica ‘ad attendere il vento’, per coglierlo, raccontarlo, descriverlo, fissarlo in eterno. Le peripezie di questa ricerca coinvolgono un numero sterminato di situazioni (dalle lunari, alle imperiali, agli estremi cimenti della sopravvivenza) in cui la presenza sonora del Vento è resa dalla ragnatela di suoni di alta ricerca jazz del commentatore musicale, il grande jazzista Michel Portal.
Quest’iniziativa, realizzata con la collaborazione con l'Università di Ca' Foscari di Venezia, prevede il riconoscimento di crediti formativi agli studenti universitari che seguono i corsi di Musicologia e Scienze dello spettacolo, e Tecniche artistiche e dello spettacolo.
Di seguito gli altri appuntamenti della rassegna:
Défilé di Primavera: 27 marzo – 8 maggio ore 17, Palazzo Cini a San Vio
27 marzo Man Ray, Marcel Duchamp, George Antheil & Co.: Luci sonore e mute, movimenti. Antologia (1923-1941)
10 aprile Joris Ivens & Gérard Philipe: Till l'Éspiègle (1956)
17 aprile Detlef Sierck alias Douglas Sirk: Das Hofkonzert (1936)
24 aprile Pare Lorentz & Virgil Thomson: The Plow That Broke the Plains (1936) & The River (1938)
1 maggio Straub & Huillet: Die Antigone des Sophokles nach der Hölderlinschen Übertragung für die Bühne bearbeitet von Brecht 1948 (1992)
8 maggio Wim Wenders: Palermo Shooting (2008)
Défilé d’Autunno: 4 settembre – 13 novembre ore 17, Palazzo Cini a San Vio
4 settembre Joris Ivens & Hanns Eisler: Zuiderzeewerken (1930) & Komsomolsk (1932)
11 settembre Straub & Huillet & Schoenberg: Moses und Aron (1975)
23 ottobre Takeshi Kitano & Joe Hisaishi: Ano natsu, ichiban shizukana umi (1991)
30 ottobre Alain Resnais: Providence (1977)
6 novembre Satyajit Ray: Jalsaghar (1957)
13 novembre Jean-Luc Godard: Passion (1982)
Nella foto: Membro degli "Immortali", corpo d'élite della guardia nazionale persiana. Fotogramma tratto dal film 300 (Zack Snyder, 2007)
Informazioni:
Istituto per la Musica
tel. 041 2710220
e-mail: musica@cini.it
www.cini.it
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file