n.72 VII anno 25 marzo 2010
Incontro pubblico sulle Politiche dell’acqua: da bene comune ad azienda 'privata'
A cura di Abcveneto
Lunedì 29 marzo 2010 alle ore 17.30 Fondazione Benetton Studi Ricerche, in collaborazione con il Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua, propone negli spazi Bomben di Treviso,via Cornarotta 7-9, un incontro pubblico sulle Politiche di gestione dell’acqua, dal bene comune ai nuovi orientamenti per una gestione privatistica.
L’intervento, condotto da due docenti universitari con grande esperienza nel settore quali Antonio Massarutto (Università degli Studi di Udine) e Giancarlo Corò (Università Ca’ Foscari di Venezia), proporrà una riflessione sulla diatriba fra gestione pubblica e privata del bene comune e scenderà nel concreto delle questioni legate al nostro territorio grazie alla partecipazione dei principali attori locali della gestione dei servizi idrici integrati: Ubaldo Fanton (Assessore alle Politiche Ambientali della Provincia di Treviso), Marco Fighera (ATS servizi, Treviso), Andrea Razzini (Veritas, Venezia), Stefano Svegliado (Etra S.p.A., Padova), Vittorio Zanini (Assessore alle Politiche per l’ambiente e per la qualità ambientale della vita del Comune di Treviso).
Come spiega il direttore della Fondazione Benetton Marco Tamaro «alcuni servizi a favore della collettività sono legati a una lunga tradizione di gestione pubblica. Le cosiddette “municipalizzate” hanno gestito per lungo tempo gli acquedotti e l’asporto rifiuti, utilizzando strutture e impianti piccoli, integrati nei servizi tecnici del Comune. Si trattava, in casi di piccoli municipi, di gestioni dall’aspetto quasi familiare che certo non garantivano il massimo dell’efficienza, ma rendevano molto l’idea di affidamento alla comunità locale di una responsabilità gestionale, per un processo di sussidiarietà praticato e non predicato. Dalle municipalizzate agli ambiti ottimali, sovra comunali, il passo è sembrato necessario per garantire più efficienza e l’accesso alle migliori tecniche. Ora sembra non bastare più e si vogliono introdurre metodi e capitali privati nella gestione dei beni collettivi, con strutture sempre più grandi. Il confronto, e lo scontro, in questo momento, è tra chi sostiene la necessità di gestire beni pubblici affidandosi all’efficienza del libero mercato, e chi ritiene che debbano restare sotto stretto controllo del settore pubblico. L’incontro in programma si propone di fare un po’ di chiarezza sull’argomento, e darà la possibilità di confrontarsi con chi ha attualmente in gestione il sistema di distribuzione dell’acqua».
L’evento si inserisce nel ciclo di appuntamenti su cambiamenti climatici, energia, acqua, rifiuti, promosso dalla Fondazione e denominato Da Copenaghen a Napoli, e chiude il mese dedicato all’acqua. Ad aprile si parlerà di rifiuti.
Ingresso libero.
Per informazioni:
Fondazione Benetton Studi Ricerche
via Cornarotta 7-9, 31100 Treviso, tel. 0422.5121, fax 0422.579483, fbsr@fbsr.it, www.fbsr.it
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file