n.72 VII anno 25 marzo 2010
“La piarda ritrovata”, rinasce un tratto dell’ansa del Sile
A cura di Abcveneto
Domenica 28 marzo, alle 11.30, cerimonia di inaugurazione della nuova “piarda”, a seguito dei lavori di riqualificazione del tratto dell’ansa del Sile prospiciente il porticciolo di Casier. Dopo il taglio del nastro i presenti potranno salire a bordo di una barca messa a disposizione da Navigazione Stefanato, degustare l’aperitivo con frittura mista offerto dall’amministrazione comunale e ammirare la mostra fotografica “Le vie d’acqua: barche e barcaioli”. Un nuovo look, dunque, ma anche la razionalizzare degli accessi carrabili sulla Provinciale 67, la cosiddetta Jesolana per far rivivere un’area significativa dove, entro aprile e per tutte le domeniche mattina, verrà ospitato il “Mercato agricolo”.
L’area ora è più illuminata, dai tre punti luce si passerà a sette. Lungo la struttura che delimita l’aiuola alberata sono state installate le sedute in legno, per potersi godere la vista del Sile oltre ai cestini per la raccolta differenziata e alle rastrelliere per il parcheggio delle bici. L’aiuola che separa la Jesolana è stata ampliata e sono stati piantati nuovi alberi, per incrementarne la funzione di filtro. Con questo intervento gli accessi carrabili all’area sono stati resi più funzionali rispetto alla Provinciale. Il fondo dell’area pedonale, in terra battuta, è stato reintegrato con materiale idoneo per poter continuare la sua funzione di assorbimento dell’acqua.
Con tale intervento l’Amministrazione ha voluto portare a compimento la riqualificazione del centro di Casier, sempre più frequentato e apprezzato non solo dai residenti, ma anche dai numerosi visitatori e turisti.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file