n.72 VII anno 25 marzo 2010
Lo Scaffale degli Scrittori 2010, "I Conformisti. L'estinzione degli intellettuali d'Italia" di Pierluigi Battista
A cura di Abcveneto
Martedì 30 marzo ore 21:00, presso l''Auditorium Centro Culturale San Gaetano/Altinate, via Altinate 71, sarà presente Pierluigi Battista, autore di un libro sul conformismo degli intellettuali, ci sarà anche Ugo Savoia del Corriere del Veneto e Paolo Di Paolo
Il Libro
Uno spettro si aggira per l'Italia: solo questo è rimasto della vittima eccellente del nostro tempo, la cultura. Si è spenta, o a essere ottimisti è in coma, l'idea di pensiero come valore civico e civile, come vero sforzo di comprensione del reale, come libertà. Avevano già inflitto un serio colpo alla cultura i linciaggi di partito come quello a Hannah Arendt. L'hanno ridotta in fin di vita terribili silenzi come quello sul caso Solzenicyn. Le stanno dando il colpo di grazia le dietrologie, dall'11 settembre alle intercettazioni telefoniche; la rivalutazione dei dittatori altrui, il pensiero doppio di un Nobel come Saramago che tuona contro la censura di un libro fotografico blasfemo (per i cattolici) dopo averla invocata per vignette altrettanto blasfeme (ma per gli islamici). Che ne è stato degli irregolari come George Orwell e Albert Camus, dei grandi intellettuali anticonformisti come Georges Bernanos e Simone Weil, che tradirono la loro appartenenza per non tradire se stessi?
L'arma del delitto ultimamente è sempre il conformismo, che strumentalizza la realtà e distrugge gli individui a colpi d'ideologia. E come in un romanzo giallo troppo sperimentale, alla fine l'assassino coincide con la vittima: è la casta culturale italiana che, con il suo strabismo e i suoi pregiudizi, ha ucciso la cultura. In questo libro Pierluigi Battista individua la miopia intellettuale e l'incubo revisionista, i nuovi oscurantismi e i germi del conformismo responsabili della cancrena del dibattito italiano.
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI
Per qualsiasi informazione: Segreteria Organizzativa: Clara Saioni 049 8204537 /01-02
infocultura@comune.padova.it / www.padovacultura.padovanet.it
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file