n.72 VII anno 3 marzo 2010
“Donna Universo” Mostra d’arte
A cura di Abcveneto
Dal 5 marzo al 29 aprile 2010 l’ Archivio di Stato di Treviso ospita una mostra d’arte di alto valore culturale, “Donna Universo”, titolo quanto mai evocativo e denso di significati.
Il tema dominante di questa esposizione è la donna, o meglio la condizione femminile all’interno dell’attuale contesto sociale, che ormai ha dissolto tutti i ruoli.
Nel passato il concetto della donna era bivalente, o rappresentava l’incarnazione della bellezza più pura ovvero, di contro, era tentazione del maligno. Da ciò l’antagonismo dea - madre, vergine – prostituta. hr size="1" color="#FFFFFF"> Il suo ruolo e la sua collocazione nella società impostata gerarchicamente erano ben definiti e precisi, rigorosamente subordinati al mondo maschile. hr size="1" color="#FFFFFF"> La mostra “Donna Universo” intende porre in discussione il ruolo attuale della donna. hr size="1" color="#FFFFFF"> L'indipendenza personale, economica, sociale e mentale, tutte prerogative dei giorni nostri, conquistate a duro prezzo nel tempo e giustamente ottenute, non sono di per sè sinonimo di felicità, anzi. La possibilità di esprimere liberamente il proprio io sia nel senso di essere che di possedere, può creare nuove incertezze. La donna di fronte a tutto ciò paradossalmente può soffrire la solitudine o peggio l’alienazione, ingombrante compagna della prima. hr size="1" color="#FFFFFF"> Le opere esposte sono di Giuliana Bordin, di Manuela Ferraretto, di Alessia Francescato, e di Lucia Pesce. hr size="1" color="#FFFFFF"> Archivio di Stato di Treviso – Chiostro di S. Margherita via Pietro di Dante, 11 Treviso
La mostra sarà aperta dal 5 Marzo al 29 Aprile 2010 con i seguenti orari: lunedì – venerdì 10-18
sabato 10-13.30
Per informazioni 0422 545805 hr size="1" color="#FFFFFF"> Inaugurazione: venerdì 5 Marzo h. 20.00 hr size="1" color="#FFFFFF"> Nell’ambito della manifestazione è stata prevista una seconda serata di letture e racconti “La donna si racconta”, in programma per venerdì 26 marzo 2010 h. 20,30.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file