n.72 VII anno 3 marzo 2010
La terapia craniosacrale, un libro contro le emozioni negative
A cura di Abcveneto
Si parlerà di terapia craniosacrale, venerdì 5 marzo alle 18,00 alla Libreria Lovat di Padova, presso il Parco Commerciale di Padova Est (di fronte a Ikea). Lo farà Elisabetta Ugolotti, presentando il suo libro “La terapia craniosacrale” (Xenia, 2009) e dialogando con Roberto Rizzardo.
Libro che insegna come percepire e correggere l'apatia, la rabbia, la paura, l'odio e il dolore, emozioni negative di cui spesso si è prigionieri, in modo da ritornare allo stato originario del nostro Essere, quello embrionale.
Insegna a sciogliere i traumi che si sono annidati nei Sistemi fasciali, negli organi e nelle ossa, ad aiutare chi soffre di asma, di attacchi di panico, di difficoltà d'apprendimento e d'insonnia. Una guida completa e pratica, dunque, per chi voglia diventare Operatore o semplicemente conoscere quest'affascinante materia che è Craniosacrale.
La terapia craniosacrale nacque dalle intuizioni dell'osteopata William Sutherland, che scoprì come il movimento fluido interno al Sistema nervoso esercita una pressione sulle ossa della testa, «facendole respirare».
La terapia craniosacrale biodinamica e biomeccanica, oggetto specifico del libro, nasce da tutto questo e dalla consapevolezza che, agendo tramite la naturale capacità di autocorrezione del corpo, chiamata Respiro della Vita, si possa mantenere la Salute.
E proprio attraverso questa tecnica l'Operatore craniosacrale mira a ristabilire gli equilibri compromessi ascoltando le tre maree: corta, media e lunga, cioè il campo energetico esterno che ci pervade, il moto dell'intero Sistema dei Fluidi e quello del Fluido cefalorachidiano.
Elisabetta Ugolotti, insegnante e Operatrice craniosacrale, è presidente della Scuola Craniosacrale Kalapa e, da alcuni anni,dell'Associazione CranioSacrale Italia (ACSI). Esercita a Milano.
SABATO 6 MARZO ALLA LOVAT DI PADOVA
ORE 16.15: CARTASTRACCIA presenta ERIC CARLE E GLI ANIMALI COLORATI con Apiediscalzi
Gli animatori di Apiediscalzi proseguono le letture e giochi con i testi di Eric Carle e i suoi “Animali colorati” Dopo alcune storie lette ad alta voce proporranno un laboratorio grafico pittorico di illustrazione per disegnare animali sempre più belli…
ORE 18.00: MARCO FINCO presenta ULTIMA CORSA (Montedit, 2008)
L’autore alimenta una tensione continua, tra imminenza di chissà quale drammatico evento e sorprendente rivelazione, in uno stato d'incombente drammaticità e di raffinata ossessione narrativa, che sarà resa ancora più palpabile dal dynamic reading realizzato dai narratori Nicoletta Babetto, Arianna Fraccaro, Gianni Mazzucato, Adriano Zancan, le musiche di Marco Finco e le immagini di Diego Landi.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file