n.72 VII anno 4 marzo 2010
L'influsso francese sulla civiltà russa dal XVIII secolo ad oggi
A cura di Abcveneto
Mercoledì prossimo 10 Marzo ore 17.30 presso la sede dell'Associazione a Mestre in via A. Costa, 14 avrà luogo la conferenza sul tema:
L'influsso francese sulla civiltà russa dal XVIII secolo ad oggi, presentata dalla relatrice Gina Pigozzo Bernardi, docente di lingue e civiltà francese e russa di Treviso. Da alcuni anni Gina Pigozzo si occupa di studio comparato delle civiltà francese e russa e tiene regolarmente conferenze all'Alliance Française di Treviso. Grazie al suo fondamentale contributo nel 1998 a Treviso è stato introdotto l'insegnamento della lingua russa presso il Liceo Linguistico “Duca degli Abruzzi”.
Durante l'incontro ci parlerà dell'importanza che ha avuto la cultura francese sul mondo russo:
....A partire dal XVIII s., dopo la scomparsa di Pietro il Grande, l'influenza della cultura e della lingua francesi pervade anche la corte di S. Pietroburgo. L'imperatrice Caterina la Grande è addirittura un'ammiratrice dei Philosophes e invita a S. Pietroburgo sia Voltaire, che Diderot. La lingua francese diventerà lo strumento comunicativo e di studio dei russi colti e aristocratici, per tutto il XIX s., in cui i grandi romanzieri del realismo francese e gli utopisti del socialismo formeranno generazioni di rivoluzionari, radicali, liberali russi. Ciò arricchirà enormemente il vocabolario russo. Durante lo splendore della Belle Epoque, le avanguardie scientifiche, tecnologiche e artistiche espresse dalla cultura francese continueranno ad apportare idee e lessico nuovi alla cultura russa. Sono sempre più numerosi i russi che si recano in Francia e i francesi che si recano in Russia, per motivi scientifici, artistici e di vacanza. La rivoluzione del 1917 interromperà bruscamente l'apporto della lingua francese alla lingua russa, ma gli scambi riprenderanno, dopo la destalinizzazione, dagli anni '60, innanzitutto nell'arte del cinema. La conferenza esaminerà alcune delle personalità e alcuni degli esempi lessicali più significativi di questo fenomeno culturale, dal XVIII s. ad oggi...
L'ingresso è libero (fino a esaurimento posti).
Per informazioni:
Associazione culturale Italo Russa del Veneto
Via A. Costa, 14 - 31070 Mestre (VE)
tel. 041/986783 Orario segreteria: dal lunedì al giovedì 15.30 – 18.00
italorussave@yahoo.it
www.italorussa.it
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file