n.72 VII anno 6 marzo 2010
Diventa attore o Ballerino con OperaEstate
A cura di Abcveneto
Nell’ambito della Formazione Professionale Superiore Settore Spettacolo della Regione Veneto, il Comune di Bassano del Grappa - Operaestate Festival Veneto, con l’Istituto di formazione IRIGEM, indice due bandi pubblici per altrettanti percorsi formativi, uno dedicato all’Attore Performativo e l’altro rivolto alla Danza Contemporanea. Per ognuno dei due percorsi sei giovani professionisti del settore verranno coinvolti in diversi progetti formativi, innovativi per le modalità didattiche adottate e altamente qualificanti per il livello dei formatori coinvolti.

La particolarità infatti sta nei nomi dei “docenti” a cui verranno affidati i diversi moduli. Per la Danza i grandi protagonisti internazionali del contemporaneo, come Emio Greco (Olanda), Yasmeen Godder (Israele), Carlotta Sagna (Francia), Nigel Charnock (Regno Unito), Gitta Wigro (Regno Unito), Lucy Cash (Regno Unito), Robert Clark (Regno Unito), Simona Bertozzi (Italia), Sharon Fridman (Israele).
A loro il compito di condividere metodi ed esperienze grazie ad un approccio in cui il danzatore è chiamato a non essere solo interprete ma soprattutto creatore dell’evento scenico in tutte le sue componenti. Il progetto dedicato alla Danza Contemporanea si articola in nove unità formative, ciascuna collegata ad uno dei giovani maestri coinvolti: Accademia Mobile, Dialoghi coreografici, Tecnica release, Ricerca e composizione coreografica, Lighting Design, L’essere scenico, Analisi critica di opere di danza contemporanea, Video danza, e Placement.
Allo stesso modo per il Teatro, il percorso formativo si pone l’obiettivo di indagare una nuova figura professionale, quella dell’Attore Performativo, a partire da modalità formative innovative e alternative ai tradizionali percorsi teatrali accademici. Al centro di questo secondo percorso l’esperienza pratica di artisti italiani emergenti portatori di una ricerca che fonde tradizione e contemporaneità e utilizza modalità di messa in scena che hanno già ottenuto importanti riconoscimenti nazionali.
Saranno Teatro Sotterraneo (Premio UBU 2009), Anagoor (Generazione Scenario 2009), L.I.S. Laboratorio Immagine Sensoriale, Associazione Kairos e Luca Scarlini a guidare i 5 moduli dedicati ai diversi Linguaggi della Scena Contemporanea: Fare Tempesta 1 (le parole di Shakespeare), Fare Tempesta 2 (le immagini di Giorgione), Pratiche di Teatro Sensoriale, Oltre il teatro, Aperitivi teatrali (Placement). Il corso si arricchirà anche dell’incontro con artisti simbolo del rinnovamento generazionale della scena italiana contemporanea come Babilonia Teatri, Santasangre, Pathosformel ed altri.
I due corsi, completamente gratuiti, si articolano in 200 ore tra maggio e settembre e avranno come sede operativa il CSC Garage Nardini di Bassano del Grappa. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Le selezioni per entrambi i bandi, scaricabili dal sito www.operaestate.it, si terranno presso il Comune di Bassano del Grappa – Ufficio Operaestate a Bassano del Grappa (VI) in via Vendramini 35 dal 6 all’8 aprile 2010.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 2 aprile 2010. Per informazioni 0424 217804 – 0424 217815.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file