n.72 VII anno 7 marzo 2010
Phada Murgania 2010, rassegna d'arte contemporanea presenta Giuseppe Gonella | GONE
A cura di Abcveneto
La personale del pittore veneto Giuseppe Gonella apre l'edizione 2010 della rassegna d'arte contemporanea Phada Murgania
Ex Chiesetta Sant'Antonio – piazza Indipendenza, Badoere di Morgano (TV) Dal 27 marzo al 18 aprile 2010
Giuseppe GonellaMorgano, 5 marzo 2010 – Parte sabato 27 marzo 2010 l'undicesima edizione di Phada Murgania, rassegna trevigiana dedicata alla cultura visiva contemporanea, proposta dalla Pro Loco del Comune di Morgano, con il sostegno di Tecnogamma e a cura di Carlo Sala. Anche quest'anno la rassegna, ospitata nella ex Chiesetta di Sant’Antonio a Badoere di Morgano (Treviso), prosegue la linea di ricerca sull’opera dei giovani autori che si stanno affermando nelle maggiori rassegne nazionali. A esordire con la prima mostra è Giuseppe Gonella, uno dei più interessanti artisti della giovane scena pittorica nazionale.
In mostra una selezione di lavori recenti dell’autore, tutti di grandi dimensioni. In queste opere vi è una fitta trama visiva e subentrano dei marcati valori prospettici. La composizione si dipana in anfratti visivi che delineano delle atmosfere in bilico tra la realtà e le suggestioni di una quotidianità in cui si mischiano evocazioni che sfiorano il lirismo. La pittura è certamente di matrice iconica, ma non si giunge ad una struttura rigidamente marcata.
Pur ponendo l’attenzione alla costruzione visiva e al delinearsi della composizione, la raffigurazione diviene libera e armonica. A dominare la scena è un senso dinamico, che porta ad evitare un formalismo strutturale. I lavori si basano su un’apparente contraddizione: un senso di molteplicità degli elementi dominato da un ipotetico caos che successivamente si ricompone in una architettura visiva globale per creare una narrazione finale.
Figure apatiche travolte dal trambusto e dalla frenesia sono la visione di un uomo a tratti vulnerabile. Scorie, relitti e involucri sono le effigi di molteplici storie personali racchiuse intimamente nel singolo elemento. Le superfici pittoriche sono pulsanti, vitali, in un turbinio di oggetti che fluttuano nell’aria. Un’opera di ricostruzione visiva, in cui metaforicamente il vento si fa protagonista del divenire delle cose. Opere in cui il dato cromatico è spiccato e diretto, presenze nette e forti all’interno della superficie della Chiesa settecentesca. Si crea un dialogo tra le bianche pareti, ma pur sempre connotate, dell'edificio sacro e le tonalità del pittore.
Anche in quest'anno al termine della rassegna, che proseguirà in autunno con altre due mostre, sarà edito un catalogo che raccoglie le immagini di opere e allestimenti realizzati per Phada Murgania 2010.
La vernice si terrà sabato 27 marzo 2010, alle 17.30 nell'ex chiesetta di Sant'Antonio dove la mostra sarà visitabile fino al 18 aprile venerdì e sabato dalle 15.30 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19. Ingresso libero. (Seguono cenni biografici sull'artista).
info per il pubblico tel. 347/9479508
www.prolocomorgano.it
Giuseppe Gonella
Giuseppe Gonella è nato a Motta di Livenza l’11 dicembre 1984. Nel 2008 si diploma al corso di pittura tenuto dal Prof. Carlo Di Raco all’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Vive e lavora tra San Stino di Livenza e Venezia. Ha esposto le sue opere in numerose mostre collettive in rinomate location tra cui spiccano la Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia; Hockney Gallery, Londra; Bluetenweiss, Berlino; l’Assab One e la Permanente, Milano; al Am Roten Hof, Vienna. Inoltre ha allestito esposizioni personali in importanti sedi, nel 2009: Wanderig Stuff alla Changing Role a Roma e Personal, Palazzo San Pasquale a Venezia (mostra nell’ambito della Biennale di Venezia).
E’ in preparazione la personale alla galleria Changing Role di Napoli.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file