n.72 VII anno 8 marzo 2010
Associazione Arianova organizza una serata su inquinamento del territorio e rischi per la salute
A cura di Abcveneto
Fiorella Belpoggi, Istituto Ramazzini, spiegherà i rischi dell’inquinamento da Ipa, polveri sottili, metalli pesanti e diossina
Venerdì 12 Marzo – ore 20.30
Palestra di Onigo di Pederobba
Sabato 13 marzo – “Il rapporto tra i Cementifici-coinceneritori e le comunità locali” – incontro dibattito tra comitati di cittadini
ore 15.00 – ex sala consiliare del comune di Pederobba – Onigo –

Il nostro territorio è malato…La tragedia ambientale del fiume Lambro è solo uno degli esempi di come le attività industriali e gli stili di vita poco rispettosi dell’ambiente ci stiano restituendo aria, acqua e terre profondamente contaminate da pericolose sostanze chimiche. Questo inquinamento non è nocivo solo per l’ambiente, ma anche per la salute dei cittadini. Per sensibilizzare a questo tema, Associazione Arianova organizza un incontro aperto a tutti su “Inquinamento e rischi per la salute. Il territorio malato da IPA, polveri sottili, metalli pesanti e diossina” per la serata di venerdì 12 marzo 2010 presso la palestra comunale di Onigo di Pederobba – ore 20.30.
Interverranno la dott.ssa Fiorella Belpoggi, Direttore del Centro di Ricerca sul Cancro Cesare Maltoni dell’Istituto Ramazzini di Bologna. Un argomento di profonda attualità anche per il territorio di Pederobba che, dalle ultime analisi Arpav, è contaminato proprio dagli IPA, la cui cancerogenità è stata dimostrata da numerosi studi.
L’appuntamento è anche occasione per parlare delle criticità del nostro territorio che, spesso, non sono molto conosciute. Spazio agli interventi di inizio serata del Comitato Col del Roro di Alano, del Comitato Primavera di Maser, e di Prà Gras di Fonzaso. Diversi comitati per diverse zone dove l’ambiente è messo a rischio dall’attività dell’uomo e dall’inquinamento.
Modera il dibattito MariaPia Simonetto.
Nel pomeriggio di sabato 13 marzo – ore 15.00 – presso l’ex sala consiliare del comune di Pederobba – Onigo – organizza un incontro dibattito tra i comitati cittadini di Fumane, Monselice e Pederobba dal titolo “Il rapporto tra i Cementifici-coinceneritori e le comunità locali”.
Per la partecipazione è necessaria la registrazione inviando una mail a info@associazionearianova.it

A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file