n.72 VII anno 9 marzo 2010
Il progetto NORDESTETICA
A cura di Abcveneto
Qual è il ruolo dell’arte nel nostro presente? Esistono ancora gli “artisti” intesi come i mediatori dell’Intuizione nella materia? Si può vivere senza la ricerca della bellezza? Che rapporto può intessere oggi l’uomo tecnologico con la natura? Da questi interrogativi si è sviluppata la proposta culturale NordEstetica 2010 che nasce come un’indagine sul mondo dell’arte contemporanea. Si propone di favorire il contatto diretto tra pubblico e artisti: una conoscenza di prima mano che parte dalle loro performance, passa attraverso la realizzazione di reportage (video, intervista, fotografie) nel loro studio, per arrivare alla presenza degli artisti stessi all’interno dello spazio espositivo, a tu per tu col pubblico.
La rassegna è patrocinata dalla Regione Veneto, dalla Provincia e dal Comune di Treviso.
PROGRAMMA del primo appuntamento della rassegna
BELLEZZE DI ATLANTIDE - foto di Roberto Kusterle
Sabato 13 marzo ore 17.30 inaugurazione della mostra fotografica di Roberto Kusterle.
A seguire rinfresco. Presentazione della video intervista all’autore.
Sabato 20 marzo ore 17.30 incontro con Roberto Kusterle, a seguire assaggi di vini biologici a cura della Cantina Giol. Per chi prenota (max 12 persone), cena con l’autore.
Sabato 27 marzo ore 17.30 aperitivo letterario e face-painting a cura dell’artista S. Lovadina.
Concerto di Andrea Berto, musiche per l’anima.
Tutte le domeniche (14, 21 e 28 marzo) visite guidate alla mostra.
Appuntamenti successivi 24 aprile - 9 maggio Max Solinas
5 - 20 giugno Collezione Parise
L’associazione culturale MODE
Il Motore degli Eventi (MODE) è un’associazione culturale che raccoglie un affiatato e multiforme gruppo di professionisti (grafici, stampatori, programmatori, formatori) accomunati dalla passione per l’arte e per l’estetica, intesa come qualità irrinunciabile dell’umano. Siamo convinti infatti che nessuna ricerca, nessuna realizzazione porta a un buon risultato se percorre brutte vie. Il senso della bellezza deve confluire direttamente nell’azione: cioè la creatività artistica deve accompagnare costantemente l’azione nella vita di ogni uomo.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file