n.79 VII anno, 1 ottobre 2010
Due nuove mostre a Punta della Dogana e a Palazzo Grassi

A cura di Virginia Men
L’incarico per la cura delle due esposizioni è affidato a Caroline Bourgeois.
Il gruppo dirigenteIl centro di arte contemporanea di Punta della Dogana – François Pinault Foundation presenterà, a partire dal 10 aprile 2011, la mostra intitolata Elogio del Dubbio.
L’esposizione raccoglierà opere storiche e nuove produzioni, di cui la maggior parte appositamente progettate per la sede di Punta della Dogana, che indagano la sfera del turbamento, la messa in discussione delle certezze in tema di identità, il rapporto tra la dimensione intima, personale e quella dell’opera.
Una ventina gli artisti presentati nell’ambito dell’Elogio del Dubbio, di cui quasi la metà non sono mai stati mostrati nelle precedenti esposizioni della Collezione François Pinault.
Con la mostra Il Mondo vi appartiene, Palazzo Grassi proporrà un diverso punto di vista, mettendo in discussione i limiti tradizionali della geografia e dell’arte e il nostro rapporto tra l’ ‘altro’ e il mondo.
Presentata a partire dal 4 giugno 2011, in concomitanza con l’apertura della 54ma Biennale di Arti Visive, la mostra raccoglierà una quarantina di artisti provenienti da 20 paesi (Francia, Stati Uniti, Germania, Italia, ma anche Sudafrica, Iran, Irak, Kosovo, Romania, Ucraina, Costa d’Avorio, Ghana, Corea...), con una selezione di opere la maggior parte delle quali mai mostrate nelle precedenti esposizioni della Collezione François Pinault.
Per François Pinault “queste due esposizioni propongono due punti di vista specifici e complementari sull’arte come forza visionaria. Le scelte di Caroline Bourgeois testimoniano la straordinaria capacità degli artisti di esplorare il rapporto con i nostri stessi interrogativi e la nostra relazione con gli altri”.
Caroline Bourgeois ha curato numerose esposizioni internazionali, tra cui Valie Export (2003), Joan Jonas (2005), Loris Gréaud (2006), Adel Abdessemed (2007), l’Argent (2008), Cao Fei (2008), come pure numerose mostre della Collezione François Pinault all’estero: Passage du Temps (2007) a Lille, Un certain Etat du Monde (2009) a Mosca, Qui a peur des artistes? (2009) a Dinard.
L’esposizione Mapping the Studio in corso nella duplice sede di Palazzo Grassi e Punta della Dogana e che conta ad oggi più di 400.000 visitatori, chiuderà a Punta della Dogana il prossimo 10 gennaio 2011 e a Palazzo Grassi il 4 aprile 2011.
A cura di Virginia Men


 
abcveneto.com

WeBuilder

Save aspdf iconaPDF file