n.79 VII anno, 14 ottobre 2010
Al Parco degli Alberi Parlanti la rassegna di cinema e cucina Luoghi in movimento: Storie di città e confini, tra piazze, scuole e periferie
A cura di Abcveneto
"Noi abbiamo le mani pulite". Ci credereste? Il copyright non è dell'ex toga Antonio Di Pietro, ma di Francesco Rosi, il maestro del cinema italiano che nel 1963 la inserì nel suo film "Le mani sulla città" (Leone d’Oro a Venezia) dedicato alla speculazione edilizia di Napoli. Il film, invisibile in Italia perché privo di un'edizione italiana in dvd, sarà proiettato eccezionalmente venerdì 15 ottobre dalle 20 al Parco degli Alberi parlanti a Treviso (Villa Margherita, Viale Felissent) per la prima serata della rassegna "Luoghi in movimento" organizzata da Gli Alcuni in collaborazione con l'associazione Panecinema di Venezia.
Alla formula collaudata della serata, venerdì si aggiungerà un dibattito sulle città del nord e le città del sud tra il direttore del Corriere del Mezzogiorno, Marco Demarco, e il direttore del Corriere del Veneto, Alessandro Russello.
A partire dalle 20 la serata prevede prima di tutto un piccolo buffet con menu a tema curato da Panecinema: "Mettiamo le mani sulla gastronomia napoletana", con gli sfizi fritti, il gatò di patate, la parmigiana di melanzane, la pizza di scarola e l'"insalata di rinforzo", poi il dibattito, quindi la visione del film e per finire il buffet dei dolci con struffoli e pastiera napoletana.
Il costo della serata è 18 euro (ridotto per gli studenti), mentre l'abbonamento a quattro serate è al costo di 60 euro. Dopo il film di Rosi, infatti, la rassegna prosegue il 29 ottobre con il film cinese con "Still life", vincitore del Leone d'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2006 e un menu giocato sulla presenza dell'acqua (dalle panelle palermitane ai biscotti al the), il 19 novembre con il film francese "La classe", ambientato tra i muri di una scuola parigina, presentato con un menu "d'integrazione" (dal cous cous alle quiche passando per le brioche), con finale il 3 dicembre con "Man on wire" e il suo menu giocato sull'equilibrio e biscotti appesi al filo.
Per info e prenotazioni tel. 0422694046 – 0422421142. Mail: info.parco@alcuni.it. Internet: www.panecinema.itwww.parcodeglialberiparlanti.it
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file