n.79 VII anno, 23 ottobre 2010
Un week end di cultura con la VIII Rassegna Della Microeditoria Italiana: CROMOSOMA X
A cura di Abcveneto
12, 13 e 14 novembre 2010 - Chiari (Brescia)
“Per metà sei donna, per metà sei sogno”
Rabindranath Tagore
Dedicato a Elvira Sellerio.
Il weekend autunnale del 12, 13 e 14 novembre 2010, è all’insegna dei libri e della cultura. Dedicata alle donne l’edizione numero otto della rassegna della microeditoria italiana che unisce arte, letteratura e nuove tecnologie. Un omaggio alle donne, di ieri e di oggi, che prende le mosse dalla poetica del Premio Nobel Indiano Rabindranath Tagore, per tessere reti e tragitti inusuali, da percorrere durante le iniziative in programma dal 12 al 14 novembre, a Chiari (Brescia), nell’incantevole scenario di Villa Mazzotti.
La parola Microeditoria identifica quel mondo vivace e stimolante di chi fa l'editore per passione, dedicando a ogni edizione impegno e tempo senza misura. Sono loro che scoprono i talenti, investono su titoli sperimentali, azzardano novità come gli e-book, ripropongono autori misconosciuti e utilizzano i social network e strumenti di promozione come i book-trailer.
Editori micro, ovvero piccoli, per l'entità della loro produzione, per i budget e i volumi di affari, ma grandi per la qualità dei loro prodotti, ai quali dedicano grande impegno ed entusiasmo. Quest'anno la manifestazione si apre alle proiezioni e affianca alle 70 presentazioni di libri curate da 100 espositori, Microcinema che propone la visione dei film di Alina Marazzi Vogliamo anche le rose e Per Sempre, corti proposti da Lab 80, e booktrailer.
E in più e-book reader, dibattiti e incontri. Cento gli espositori, settanta le presentazionie dei libri. L’appuntamento per la giornata di apertura è con Donne e resistenza ieri e oggi con interventi di Lidia Menapace, Luisa Morgantini e Bruna Franceschini, la mattina di sabato sarà dedicata a Donne d'Europa guardando al futuro, e alla terza edizione di “Racconta la tua favola”, gli incontri di Pinocchio, mentre al sabato è previsto un incontro con la scrittrice Isabella Bossi Fedrigotti, e subito dopo è in programma la presentazione di Lampedusa di e con Alice Scialoja e Fabio Gianfilippo, con la partecipazione di Nando Dalla Chiesa. Domenica pomeriggio toccherà alla giovane scrittrice Michela Murgia, fresca vincitrice del premio Campiello, incontro a cui seguiranno Omar Pedrini e Giorgia Wurth che presentano Tutta da rifare.
Ad accogliere i visitatori durante la tre giorni, ci sarà inoltre un'installazione dell’artista bresciano Rinaldo Turati www.rinalditurati.it, che interverrà scenograficamente anche all’interno delle sale della Villa con opere di grandi dimensioni e riferimenti a donne-poetesse tra cui Alda Merini, Emily Dickinson, Dacia Maraini ed Emily Bronte, solo per citarne alcune.
La rassegna ospiterà la mostra itinerante “Mondine in risaia e Donne a servizio” realizzata dalla Quadra Zeveto in collaborazione con gli studenti del triennio L.a.c dell’ITCG “L.Einaudi” di Chiari, coordinati dalla loro insegnante Claudia Piccinelli. La mostra - diventata anche un video di alto valore storico-documentale, cui ha collaborato il regista Alberto Ciarafoni, riprese e montaggio di Rinaldo Frialdi, e un libro dal titolo Donne che migrano per lavoro che documenta, dal secondo dopoguerra alla metà degli anni Settanta, il lavoro delle donne del territorio bresciano costrette a lasciare le loro famiglie per andare a lavorare: mondine, balie, donne di servizio pendolari o “quelle delle 24 ore”, governanti, ma anche sartine e operaie nelle fabbriche in Svizzera.
Tantissime le iniziative dedicate ai più piccoli, l'esperienza sensoriale di improvvisazioni jazz di Francesco Saiu accompagnata dalla scoperta olfattiva degli oli essenziali.
L'associazione culturale "L'Impronta" e il Comune di Chiari, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia, della Provincia di Brescia e dell'Università Cattolica di Milano, in collaborazione con il Parlamento Europeo, il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano, la Fondazione Cogeme Onlus e il Centro Giovanile 2000, promuovono questa rassegna per valorizzare la produzione della piccola editoria italiana e per accorciare le distanze tra questa e il pubblico e rendere note queste realtà attraverso i volti dei suoi protagonisti.
La Rassegna, seguirà i seguenti orari: venerdì 12 novembre dalle 17.30 alle 22.00, sabato 13 dalle 10.00 alle 22.00 e domenica 14 novembre dalle 10.00 alle 20.00. L’ingresso è gratuito
Il programma completo è disponibile sulle pagine del sito: www.rassegnamicroeditoria.it che fornisce inoltre informazioni utili per raggiungere Villa Mazzotti.
Per info e contatti:
Monica Mariotti 347.6212187; monicfiore@gmail.com
Daniela Gambino 328.8775341; danielagambino@gmail.com
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file