n.79 VII anno, 7 ottobre 2010
Mousikè. I concerti della Fondazione
A cura di Abcveneto
Prende il via “Mousikè. I concerti della Fondazione”, 17^ Rassegna di eventi musicali promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Trentadue appuntamenti da giovedì 14 ottobre 2010 a sabato 11 giugno 2011 che avranno luogo tra le province di Padova e Rovigo.
Per ribadire il ruolo di laboratorio di idee e progetti al servizio del territorio che negli anni la Fondazione è andata assumendo in molti ambiti, compreso quello musicale, quest’anno la tradizionale rassegna di concerti si presenta al pubblico con una nuova denominazione: Mousikè.
Questo titolo, che attinge all’etimologia della parola musica (dal greco mousikòs, ovvero ‘relativo alle Muse’, figure che nella mitologia governano le arti), esprime la volontà di inaugurare un percorso che nel prossimo futuro porterà sempre più la Fondazione ad accogliere nella propria programmazione musicale differenti stili e forme di espressione artistica.
Dopo il Settecento, tema centrale della passata edizione, intitolata Oltre il tempo della musica. Tra memoria e futuro, quest’anno si guarda all’Ottocento e in particolare ai 150 anni dell’Unità d’Italia. La rassegna celebra l’anniversario proponendo un itinerario attraverso le musiche che hanno accompagnato quel periodo: da Rossini a Verdi, dall’operetta alla musica dei cafè-chantant, dalla musica delle piccole patrie alla musica degli artisti stranieri che guardano all’Italia. L’edizione di quest’anno si ispira inoltre alla mostra promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo insieme al’Accademia dei Concordi e al Comune di Rovigo, ospitata a Palazzo Roverella dal 29 gennaio al 12 giugno 2011, intitolata L’Ottocento elegante.
Compagini orchestrali, formazioni cameristiche, solisti, italiani e internazionali, si esibiranno nei comuni grandi e piccoli delle province di Padova e Rovigo.
Si inizia col pianoforte: strumento principe dell’Ottocento. Giovedì 14 ottobre 2010 a Padova il pianista polacco-ungherese PIOTR ANDERSZEWSKI apre la serie di concerti. Allo stesso strumento sarà dedicato il recital di CHRISTIAN ZACHARIAS, martedì 11 gennaio 2011 sempre a Padova.*
Fitto il calendario di appuntamenti con importanti orchestre. Quattro i concerti che vedranno protagonista l’ORCHESTRA D’ARCHI ITALIANA. La compagine accompagnerà importanti solisti che si esibiranno anche nel ruolo di direttori: il violista DANILO ROSSI, il violinista GILLES APAP, il trombettista e compositore MARKUS STOCKHAUSEN, il violoncellista MARIO BRUNELLO.
Un programma interamente dedicato all’Operetta viennese sarà quello di sabato 5 marzo 2011, presso il Teatro Sociale di Rovigo, affidato all’ORCHESTRA REGIONALE FILARMONIA VENETA diretta da ROMOLO GESSI. Sabato 26 marzo 2011 a Pozzonovo (PD) sarà la volta del virtuosismo nell’Ottocento con il violinista GIOVANNI ANGELERI accompagnato dai SOLISTI DELL’ORCHESTRA DELLE VENEZIE. Tra Ottocento e Novecento il programma dell’ORCHESTRA DI VIOLONCELLI VILLA LOBOS guidata da Mario Brunello, martedì 25 gennaio 2011 a Lendinara (RO).
Cinque i concerti affidati ai SOLISTI VENETI, diretti da CLAUDIO SCIMONE. Tra questi di particolare rilievo il concerto di giovedì 17 marzo 2011 a Vigonza (PD), in occasione dell’Anniversario della proclamazione del Regno d’Italia e il concerto di venerdì 15 aprile 2011 a Loreo (RO) che vedrà la partecipazione dell’attore ALBERTO TERRANI.
Numerosi i solisti e i direttori che si alterneranno sul podio accompagnati dall’ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO: il pianista GIOVANNI BELLUCCI, il violinista FEDERICO GUGLIELMO, l’oboista FRANÇOIS LELEUX. Alla direzione si succederanno REINHARD GOEBEL, MAFFEO SCARPIS, HANS MICHAEL BEUERLE. Quest’ultimo dirigerà martedì 21 dicembre 2010 a Fratta Polesine (RO) un concerto dedicato interamente a Felix Mendelssohn-Bartholdy, evento a cui parteciperanno tre formazioni corali: il FREIBURGER BACHCHOR, il CORO DA CAMERA DEL CONSERVATORIO POLLINI e il CORO LA STAGIONE ARMONICA diretto da SERGIO BALESTRACCI.
Ci sarà l’occasione di apprezzare la musica da camera con alcuni quartetti e duetti. Giovedì 27 gennaio 2011 in occasione della Giornata della memoria, il QUARTETTO ANTHOS interpreterà, presso il Teatro Aldo Rossi di Borgoricco (PD), musiche di Mahler e Brahms. Venerdì 18 febbraio 2011 a Piove di Sacco (PD) sarà la volta del QUARTETTO D’ARCHI DEL TEATRO LA FENICE. Ci saranno poi quattro concerti affidati a duetti che vedranno coinvolti importanti artisti: DOMENICO NORDIO e ALBERTO MESIRCA, FILIPPO INCIGNERI e MONICA CATANIA, NOVELLA BASSANO e MARCELLO GARBATO, DANIELA ADAMI e STEFANO ADAMI.
Spazio anche ai giovani. I Vincitori del ‘Bando Giovani Violinisti’ promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo avranno l’occasione di esibirsi venerdì 4 e sabato 5 febbraio 2011 in altrettanti concerti accompagnati dall’Orchestra di Padova e del Veneto.
La Rassegna toccherà anche il Novecento con la GERSHWIN JAZZ ORCHESTRA diretta da MAURIZIO CAMARDI cui si unirà LES QUARTETTES STRING QUARTET, e la musica della tradizione veneta e pugliese con i gruppi CALICANTO e UARAGNIAUN.
L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti*
*I concerti di giovedì 14 ottobre 2010 e di martedì 11 gennaio 2011 rientrano nell’iniziativa “Un Pianoforte per Padova”, progetto avviato dalla Fondazione in collaborazione con gli Amici della Musica di Padova in occasione dell’acquisto, nel 2004, del pianoforte a gran coda Steinway & Sons donato alla città del Santo. L’incasso delle serate sarà devoluo in beneficenza all’Associazione Padova Ospitale e alla Fondazione Opera Edimar. Ingresso: intero Euro 20, ridotto Euro 10
A Cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file