n.79 VII anno, 7 ottobre 2010
Mestre Film Fest 2010
A cura di Abcveneto
Si terrà dal 12 al 16 ottobre 2010 al Centro Culturale Candiani (Ve)il Mestre Film Fest, festival internazionale di cortometraggi mestrino giunto ormai alla tredicesima edizione. Sempre più ricco e internazionale, il Mestre Film Fest presenta ancora una volta un cartellone di tutto rispetto, denso di contenuti e partecipanti selezionati tra le varie centinaia di corti provenienti non solo da tutta Italia ma anche dall’estero e si riconferma appuntamento ormai irrinunciabile dell’ottobre mestrino.
Cinque giorni di programmazione con 72 corti in concorso suddivisi tra le quattro sezioni - 19 Short Stories, 28 Videoforkids, 19 Videoclips e 6 Corti&Web.
Davvero prestigiose anche le giurie composte da personalità, tutte di alto rilievo. La giuria che assegnerà Premio Candiani Short Stories 2010 al miglior cortometraggio internazionale (2000 euro) e il Premio Cinit Corti&Web 2010 al miglior cortissimo online su www.shortinvenice.net (500 euro), sarà presieduta da Carlo Mazzacurati e composta tra gli altri da Daniele Furlati musicista e compositore; Vincenzo Patanè giornalista, critico cinematografico, Francesco Bonsembiante produttore, Michela Cescon, attrice. La stessa sarà poi affiancata da Marco Boscarato per l’assegnazione del Premio Speciale Dino Boscarato – Il piacere del gusto 2010 (1000 euro) all’opera che saprà esprimere il piacere della vita attraverso una rappresentazione originale del gusto e dei sensi e da Federica Pirgoli per il Premio Speciale Lions Club Mestre Castelvecchio 2010 alla miglior opera di produzione veneta (1000 euro).
Per la sezione Videoforkids 2010 ai tre migliori video per ragazzi (500 euro ciascuno) la giuria sarà presieduta dal regista Andrea Princivalli e composta tra gli altri da Marco Duse, saggista e autore di programmi radiofonici dedicati al cinema. A presiedere la giuria del premio Candiani Videoclips 2010 al miglior videoclip internazionale (1000 euro), sarà invece il regista e giornalista Dennis Dellai affiancato da Pit Formento regista, documentarista e da Elena Ripamonti modella.
Novità assoluta di questa edizione, Monteverdi Live, una collaborazione con la Sala Monteverdi pensata per creare una connessione tra l'universo dei giovani musicisti veneziani e quello delle immagini in movimento e stabilire un contatto tra loro e l’universo del film breve. Monteverdi Live si sviluppa attraverso una serie di performances realizzate negli spazi interni ed esterni del Centro Culturale Candiani: Monteverdi Live on the Roof Moka da 3 (12 ottobre ore 19) e Margareth in concerto (16 ottobre, in chiusura del festival) - Monteverdi Live – Music for Shorts, accompagnamenti musicale di cortometraggi di George Méliès, Harold Lloyd e Buster Keaton a cura di All in a K, Margherita Hack, Neutica + Giulio Escalona e VAZ. - Monteverdi Live - Dj Set@NewLife con DJ Coniglio, Dj Muto e Autre La Vida Nova - Spritz Hour, Free Drink.
Da segnalare infine, per la serata finale, la proiezione del film di Michela Cescon Come un soffio, cortometraggio che segna il debutto come regista dell’attrice veneta già presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Controcampo dedicata alle nuove tendenze del cinema.
Mestre Film Fest è un’iniziativa del Comune di Venezia (Centro Culturale Candiani, Circuito Cinema, Assessorato alle Politiche Giovanili e Pace) e di Cinit – Cineforum italiano, El Leon in Moleca, Trattoria dall’Amelia – Boscarato Ristorazione, Unicef Comitato Regionale Veneto, Lions Club Mestre Castelvecchio.
A Cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file