n.79 VII anno, 7 ottobre 2010
PROVINCIA ITALIANA A MONTORSO VICENTINO
A cura di Abcveneto
A Villa da Porto un workshop di scrittura con Renzo di Renzo, scrittore e direttore della Fondazione Claudio Buziol e lo scrittore Marco Franzoso.
Villa da Porto a Montorso VicentinoGrazie a Villa da Porto, edificio storico di cui il Comune ha deciso di mantenere intatte le caratteristiche architettoniche, e grazie al legame con la figura di Luigi da Porto, autore della prima versione inedita della storia di Romeo e Giulietta, Montorso si sta affermando come città della scrittura e delle attività performative. Provincia italiana, evento collaterale della 12. Mostra Internazionale di Architettura – la biennale di Venezia ideato e coordinato da Fuoribiennale, asseconda questa vocazione della città e organizza, in collaborazione con Fondazione Claudio Buziol, un workshop di scrittura dal titolo “Tutte le storie sono storie d’amore”. Il laboratorio sarà tenuto dagli scrittori Renzo di Renzo e Marco Franzoso presso la prestigiosa Villa da Porto (via Luigi da Porto) sabato 16 e domenica 17 ottobre.
Di cosa parliamo quando parliamo d’amore, si chiedeva Raymond Carver (o il suo editor Gordon Lish, per quanto ne sappiamo). Ma potremmo anche dire: di cosa parliamo se non parliamo d’amore? Tutta la letteratura universale, in fondo, sembra ruotare attorno ad un’unica storia: “l’amor che move il sole e l’altre stelle” come direbbe Dante. Amore per un uomo o una donna. Ma anche amore per una madre, un padre, un amico, un cane, un oggetto. Per un paese, una passione politica, l’arte, la natura. Amore universale oppure mancanza di amore, che è la stessa cosa.
Stimolati dalla cornice della Villa da Porto e nel ricordo dell'autore della più classica storia d'amore moderna, il workshop "Tutte le storie sono storie d'amore" si propone di indagare i diversi modi in cui l’amore si può manifestare e raccontare attraverso la scrittura, affrontando i diversi elementi compositivi per arrivare alla costruzione di un racconto.
Nella prima giornata (16 ottobre), dopo una breve introduzione teorica, si svolgeranno una serie di esercizi di scrittura creativa legati ai singoli elementi - l’incipit, la scelta dello stile e del punto di vista, le descrizioni dei luoghi e dei personaggi, i dialoghi, lo sviluppo della trama, gli ostacoli e gli accidenti, il finale - e nella seconda (17 ottobre) si procederà al montaggio e alla stesura del racconto.
Il workshop è gratuito e aperto a tutti, senza limiti di età, a numero chiuso (30 posti). Le candidature dovranno essere inviate in forma digitale all’indirizzo
workshop@fondazioneclaudiobuziol.org, entro e non oltre lunedì 11 ottobre 2010 alle ore 12.00, indicando nell’oggetto della email: “Workshop scrittura - selezione”. Ogni candidato dovrà spedire un proprio testo in formato word (tema libero, max 3.000 battute).All’interno dei 30 posti disponibili, 2 posti sono riservati a candidati esperti di gestione dei testi online, che si rendano disponibili a raccogliere la documentazione necessaria e a pubblicarla all’interno del blog dedicato. Chi intenda candidarsi per questi due posti dovrà specificarlo nella domanda, allegando degli esempi di lavori svolti (link a blog o riviste online). Le candidature pervenute saranno esaminate da Renzo di Renzo e Marco Franzoso e la graduatoria finale sarà comunicata a ciascuno entro il giorno 13 ottobre 2010 alle ore 20.00.
Provincia italiana è evento collaterale della 12. Mostra Internazionale di Architettura - la Biennale di Venezia, promosso da C4 – Centro Cultura Contemporaneo Caldogno, ideato e organizzato da Fuoribiennale in collaborazione con Centro Studi Usine e curato dal team CulturAli composto da Flavio Albanese, Pier Luigi Sacco, Cristiano Seganfreddo, Catterina Seia. Il progetto di articola in due mesi di incontri, workshop, talk, conferenze, convegni e riflessioni diffusi nei luoghi di maggiore interesse delle province di Padova, Treviso, Venezia e Vicenza. L’obiettivo del progetto è, in primo luogo, la costruzione di una nuova modalità di concertazione in grado di dialogare sui temi della cultura, della creatività e dell’innovazione. In secondo luogo, la proposizione di un vero e proprio modello operativo per le amministrazioni che avranno la possibilità di confrontarsi con personalità autorevoli, italiane e internazionali, del mondo della cultura, dell’arte, dell’architettura e dell’economia.
Con “Provincia italiana”, il Veneto si mette in rete per condividere un’esperienza di apprendimento al contemporaneo. Oltre a Montorso Vicentino, al progetto partecipano i comuni di Vicenza, Bassano del grappa, Caldogno, Schio e Valdagno, Possagno e i comuni aderenti all’Unione del Camposanpierese. Oltre trenta le azioni in palinsesto i cui temi sono stati pensati con le amministrazioni locali in base alle peculiarità dei luoghi partecipanti al progetto.
Il programma completo di Provincia Italiana è consultabile sul sito www.provinciaitaliana.org
Per maggiori informazioni:
workshop@fondazioneclaudiobuziol.org
I dettagli del bando sono pubblicati su: www.provinciaitaliana.org
www.fondazioneclaudiobuziol.org
Renzo di Renzo
Renzo di Renzo è nato a Treviso nel 1962. E' direttore artistico della Fondazione Claudio Buziol, che si occupa delle diverse forme di espressione artistica, tra cui la scrittura. Ha pubblicato due raccolte di racconti, Brevi incontri, lunghi addii (Theoria, 2000) e Un Motivo Privato (Marsilio 2007), il romanzo illustrato per bambini Nero (Einaudi Ragazzi, 2008), con cui ha vinto il premio Grinzane Junior e una raccolta di poesie intitolata Ballammo un’estate soltanto (Amos Edizioni, 2009). Un suo racconto è apparso nella raccolta collettiva La musica è il mio radar (Mursia, 2010).
Marco Franzoso
Marco Franzoso è nato a Venezia nel 1965. Ha pubblicato i romanzi Westwood dee-jay (Baldini & Castoldi,1998) dal quale è stato tratto l'omonimo spettacolo teatrale, Edisol-M. (Marsilio, 2002) e Tu non sai cos’è l’amore (Marsilio, 2006, 2 edizioni, Premio Castiglioncello). Anche da quest’ultimo libro è stato tratto uno spettacolo teatrale. Ha co-curato la raccolta di racconti I nuovi sentimenti (Marsilio, 2006) e scritto a quattro mani con Romolo Bugaro Ragazze del Nordest (Marsilio, 2010).
A Cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file