n.79 VII anno, 7 ottobre 2010
Apoteosi musicale per Prospettive Eccentriche
A cura di Abcveneto
Fine settimana ricco di iniziative quello organizzato dal Progetto Giovani di Treviso. Dopo le due giornate interamente dedicate alla musica sul Bastione San Marco (il 2 ottobre con Divergenze Sonore e il 3 con The Legacy, la grande festa dell’hip hop), Prospettive Eccentriche, la rassegna sulla creatività giovanile, si avvia a chiudere i battenti della sua decima edizione con teatro, arte e musica classica.
Venerdì p.v. (8 ottobre 2010), alle 18.00 a Ca’ da Noal, nell’ambito del Progetto Overthere, il Gruppo Teatrale “Passport” presenterà il laboratorio teatrale “Mnèmonica 2”, mentre a partire dalle 19.00 avrà luogo “Interview”, uno spettacolo originale tratto da alcune interviste raccolte tra alcune persone che risiedono o hanno vissuto all’estero (con testi di Nicola Cecconi e la regia di Barbara Riebolge).
Gran finale domenica 10 nella chiesetta di San Gregorio (Vicolo San Gregorio – Zona Barberia).
Alle 17.00 Ombretta Frezza, nota storica dell’arte trevigiana, terrà una conferenza dal titolo - Dall'Opéra al Moulin Rouge. Danzando con Degas, Renoir e Toulouse-Lautrec. L’esposizione sarà coadiuvata da un ricco repertorio iconografico.
Dopo un piccolo aperitivo Musicale, si esibirà, intorno alle 18.30 l'ensemble da camera La Rejouissance, compagine ridotta della prestigiosa orchestra giovanile, fondata nel 1997, residente al Teatro Duse di Asolo. Una piccola grande orchestra, Ambasciatrice dell’Unicef dal 2005, costituita da giovani tra gli i 10 e i 20 anni e che nella sua formazione sinfonica, a pieno organico, comprende oltre 100 musicisti provenienti dai Conservatori di Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Dal 2001, l’orchestra è un luogo di formazione, di condivisione delle responsabilità tra grandi e piccoli pur nella leggerezza di una amichevole convivenza. Alla sua guida, il M° Elisabetta Maschio, recentemente insignita del “Leone d’Oro” regionale per la divulgazione culturale e di due medaglie d’argento del Presidente della Repubblica per l’organizzazione del festival internazionale “Gioie Musicali” che si tiene ogni anno dal 2005 ad Asolo.
L’ensemble proporrà al pubblico di Prospettive Eccentriche “Danza e canto, impressioni e colori: le sfumature della musica francese da Bizet a Debussy”, programma che si coniuga perfettamente con quanto lo precede in un ideale percorso storico e artistico di stampo tutto francese.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.
A Ca’ da Noal, dalle 9.00 ale 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00, per tutta la settimana sarà a disposizione del pubblico la mostra di pittura, fotografia, scultura organizzata dal Progetto Giovani in collaborazione con alcuni Istituti cittadini.
Per ulteriori informazioni:
Progetto Giovani, via San Liberale, 10
Tel - 0422/541616
Mail: informagiovani@progettogiovanitv.it Web: www.progettogiovanitv.it
A Cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file