n.79 VII anno, 8 ottobre 2010
ILV Institute for Living Voice: arte vocale a San Giorgio
A cura di Abcveneto
Un progetto del Theater Transparant di Anversa in coproduzione con la Fondazione Claudio Buziol e la Fondazione Giorgio Cini onlus e in cooperazione con il Conservatorio "B. Marcello" di Venezia
Sei giorni di workshop, incontri aperti al pubblico e un concerto con vocalist di fama internazionale, sotto la direzione di David Moss
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 8-13 ottobre 2010
Barbara HanniganDall’8 al 13 ottobre 2010 si terrà a Venezia la XIV edizione di Institute for Living Voice (ILV), un progetto educativo internazionale dedicato alla diversità e alla ricchezza dell’arte vocale, ideato dal Muziektheater Transparant (Belgio), sotto la direzione artistica del celebre vocalist americano David Moss. L’edizione veneziana della manifestazione è coprodotta dalla Fondazione Claudio Buziol e dal laboratorioarazzi (laboratori di musica elettroacustica dell’Istituto per la Musica della Fondazione Giorgio Cini), in collaborazione con il Conservatorio di Musica “B. Marcello”.
La XIV edizione di Institute for Living Voice riunirà per sei giorni sull’Isola di San Giorgio Maggiore i cantanti più rappresentativi dei vari stili vocali, generi e tradizioni, i quali terranno workshop, concerti, dibattiti e lezioni. L’evento si rivolge a cantanti, performer e compositori provenienti da tutto il mondo che potranno iscriversi e seguire gli incontri, ma prevede anche un concerto e degli incontri aperti al pubblico e a tutti coloro che vorranno confrontarsi con le ultime frontiere della musica vocale contemporanea.
I docenti ospiti della XIV edizione dell’Institute for Living Voice saranno tre, e ciascuno di questi terrà un seminario: l’americano David Moss, uno dei cantanti e percussionisti più innovativi nella musica contemporanea che terrà il workshop Il momento del solo dedicato alla performance solistica; la canadese Barbara Hannigan, che con il suo originale workshop mira ad ottenere un dialogo stimolante tra cantanti e compositori dove i cantanti apprenderanno sulla composizione mentre i compositori sulle arti vocali; e infine l’inglese Trevor Wishart, pionieristico artista sonoro e performer vocale specializzato nella metamorfosi sonora attraverso l'elaborazione digitale del suono, che introdurrà i partecipanti del suo workshop a varie tecniche vocali estese e alle manipolazioni elettroacustiche della voce.
I seminari saranno affiancati da due Vox Talks, incontri aperti al pubblico presso la Fondazione Claudio Buziol in cui i gli artisti ospiti si racconteranno e parleranno delle loro voci, svelando al pubblico molte curiosità riguardanti ad esempio cosa passa loro per la mente mentre stanno cantando, cosa si provi a cantare un particolare brano o un suono o un testo, e che connessione c'è tra le parole e la performance. Venerdì 8 ottobre alle 20.30 il Direttore Artistico della Fondazione Claudio Buziol Renzo di Renzo ed il Direttore del Teatro Fondamenta Nuove Enrico Bettinello, converseranno con Trevor Wishart e David Moss, mentre lunedì 11 ottobre alle 20.30 il Consulente Musicale della Fondazione Claudio Buziol Andrea Molino modererà e introdurrà l’incontro con David Moss e Barbara Hannigan.
Domenica 10 ottobre alle 20.30 l’iniziativa raggiungerà il suo apice con un doppio concerto presso la Fondazione Giorgio Cini a cura di David Moss e Trevor Wishart: si inizierà con HYPERGLYPHYX in cui David Moss esplora attraverso nuove canzoni, testi misti, storie intricate, strani oggetti ed elettronica i momenti della comunicazione cosiddetta FTL (faster than logic – più veloce della logica). Seguirà GLOBALALIA di Trevor Wishart, lavoro in cui la danza universale del linguaggio umano viene rivelata in una composizione di vari racconti rappresentata da 26 differenti voci umane. Tutti i suoni utilizzati sono sillabe, editate da discorsi e selezionati da un database di oltre 8300 esempi. Globalalia è stato commissionato da Folkmar Hein, per il suo sessantesimo compleanno ed è stato dedicato alla memoria di Scheherezade, morta in circostanze sospette ad Abu Ghraib nel 2004.
Per ulteriori informazioni sul programma completo e per le procedure di iscrizione ai workshop, si prega di visitare il sito web: www.instituteforlivingvoice.be oppure scrivere all’indirizzo: info@transparant.be.
Fondazione Giorgio Cini Isola di San Giorgio Maggiore 30124 Venezia
www.cini.it
Fondazione Claudio Buziol Palazzo Mangilli-Valmarana Cannaregio 4392 30121 Venezia
www.fondazioneclaudiobuziol.org
A Cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file