n.79 VII anno, 8 ottobre 2010
UN SUSSULTO PER GLI ANIMI SOPITI
A cura di Abcveneto
Se Treviso non va verso l’arte, l’arte va verso Treviso. Non si può evitare!
Dopo le polemiche relative alla mancanza di iniziative artistiche nel centro storico, al mancato appoggio delle Istituzioni Pubbliche e alla chiusura di importanti sedi culturali, SPAZIO BEVACQUA PANIGAI (Vicolo San Pancrazio, 3 Treviso) propone una mostra che non passerà inosservata e non lascerà indifferenti i benpensanti.
Una speranza per l’arte contemporanea, un sussulto per gli animi sopiti.
A un anno esatto dall’esposizione scandalo, Max Papeschi torna a Treviso.
Dopo il successo del tour in Italia e in Europa, che lo ha visto protagonista indiscusso della scena artistica e dei maggiori quotidiani nazionali ed esteri, Max Papeschi ha scelto Treviso come tappa conclusiva del ciclo di opere politicamente scorrette di cui si è fatto portavoce.
E questa volta Max Papeschi scende in campo. E non fa sconti a nessuno.
Le opere di Papeschi colpiscono la società attuale con stilettate distruttive e dissacranti, un'ironia irriverente che conduce ineluttabilmente ad una profonda e amara riflessione sulla realtà circostante. Su come il mondo d’oggi si articola e si mostra.
Papeschi parla di politica, di religione, di costume come farebbe un politico in campagna elettorale…solo che di quegli aspetti ne prende gli emblemi e le immagini e li stravolge. Li spoglia di quella patina edulcorante a cui noi siamo abituati. "L'amministratore delegato del Vaticano dovrebbe evitare di vestirsi come Lady Gaga, alla sua età starebbe sicuramente meglio in giacca e cravatta” dice l’autore.
Un anno fa, nella Marca fece scandalo l’opera che vedeva raffigurata una donna nuda stesa a terra con il volto di Mickey Mouse e una svastica enorme su di esso. La stessa immagine riprodotta 8 metri per 8 ha suscitato polemiche e inchieste giudiziarie nel centro di Poznan in Polonia, la primavera scorsa.
A conclusione del suo tour Max parla anche di storia. Presenti in mostra 14 opere raffiguranti i momenti topici della storia contemporanea, rivisitati ovviamente dall’occhio dell’artista. Dal 1917 ad oggi.
Papeschi proporrà anche opere in bianco e nero dal tono sarcastico intellettuale con un richiamo all’immaginario collettivo.
Non resta che attenderlo in città e non stupirsi se sarà accompagnato dalla sua personalissima “giunta” composta tra gli altri anche da un clown con il dito medio alzato e una wonder woman scimmia, che si aggirerà nei giorni precedenti l’inaugurazione della mostra.
Treviso è ben disposta ad accettare i “diversi” anche se si tratta di personaggi dal corpo umano e volto di cartoon. Noi li aspettiamo!
OPENING: SABATO 16 OTTOBRE DALLE ORE 19:00 Vicolo San Pancrazio, 3 -Treviso
Mail to: art@spaziobevacquapanigai.com
Phone to: +39 349 095 26 29
+39 04 22 18 5 61 40
A Cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file