n.79 VII anno, 8 ottobre 2010
IL GIARDINO DI CRISTALLO: foto di ORNELLA FRANCOU
A cura di Abcveneto
Presso il Museo Internazionale del Vetro d'Arte e delle Terme, V. Enrico Fermi, 1 - Montegrotto Terme, dal 9 ottobre al 31 ottobre
Il giardino di cristallo è un giardino immaginario in cui flora e fauna di cristallo si integrano nella vera natura. Bicchieri sapientemente incisi e cristalli grezzi formano aiuole di luce dove risaltano grandi vasi e statue come nei giardini alla francese, e dove pareti di cristallo simulano alte siepi.Nei laghetti e nei corsi d’acqua saltano i pesci e con fare maestoso nuotano i cigni. Il tutto è opera delle più importanti cristallerie della regione Lorena: DAUM, BACCARAT, LALIQUE, SAINT-LOUIS. Con le loro sculture di luce hanno dato vita ad un sogno.Tutte queste cristallerie hanno sedotto a partire dalla seconda metà del 1700 tutte le corti europee con i bagliori e le sfumature di colore delle loro opere.
Io mi sono sentita avvolta da queste forme di luce e proprio con la luce-fotografia ho cercato di trasmettere l’emozione percepita.
Curriculum vitae Ornella Francou
Nata a Torino, residente a Padova dal 1977 Ornella Francou si considera cittadina del mondo. E’ infatti passata da esperienze pittoriche alla fotografia per esprimere la sua curiosità, per raccontare la vita, per vedere di più, per avere un occhio allargato sul mondo. Dopo le sue esperienze di viaggio, si è dedicata ai reportages con i quali mette in risalto l’uomo inserito nel suo ambiente e colto nei momenti in cui più intensa diventa la sua espressività. La fotografia, in più di trent’anni, è diventata un modo per evidenziare situazioni sociali e psicologiche, contrasti tra la tradizione e la contemporaneità, esibizionismi e riservatezze. Ornella Francou ha realizzato inoltre progetti in cui con occhio attento e sensibile ha trattato tematiche riguardanti l’universo femminile. Con un lavoro in bianco e nero è stata premiata dal Prof. Italo Zannier nel 2005 con il primo premio “Aldo Nascimben”. Sue sono le immagini del volume Donne e Impresa-Immagini e Voci e Padova Couture. Una sua fotografia è la copertina del volume “Il castello Carrarese-sotto il segno del tempo” e la home page del sito medesimo. Ha al suo attivo 5 mostre personali a Parigi (dove trascorre lunghi periodi). In Italia ha esposto in numerose mostre sia personali che collettive. Sue fotografie sono su riviste specializzate italiane ed estere, su libri fotografici e cataloghi e alcune sue opere fanno parte di collezioni private.
A Cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file