n.79 VII anno, 8 ottobre 2010
Presentazione libraria: Mario COGLITORE, Il timbro e la penna. La “nazione” degli impiegati postali nella prima metà del Novecento...
A cura di Abcveneto
Nell’ambito della manifestazione nazionale “Ottobre, piovono libri 2010”, giovedì 14 ottobre 2010, alle ore 17.00, nell’Antisala della Libreria Sansoviniana (Venezia, Piazzetta San Marco 13/a) sarà presentato il volume Mario COGLITORE, Il timbro e la penna. La “nazione” degli impiegati postali nella prima metà del Novecento, Milano, Edizioni Angelo Guerini e Associati, 2008.
Introduce: Maria Letizia Sebastiani (direttore della Biblioteca Nazionale Marciana). Intervento di Marco Borghi (direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea). Letture a cura di Sabina Tutone. Sarà presente l’autore.
Ingresso libero.
Mario Coglitore, Il timbro e la penna. La “nazione degli impiegati postali nella prima metà del Novecento, Milano, Edizioni Angelo Guerini e Associati, 2008.
Questo libro ricostruisce la quotidianità professionale degli impiegati delle Poste nonché alcuni aspetti delle loro vicende private. L'autore ha utilizzato i fascicoli del personale delle vecchie direzioni provinciali di Venezia e Torino per cogliere la "sostanza antropologica" del travet delle Poste, e il suo rapporto con il contesto sociale e politico. Ne emerge una storia della burocrazia italiana e delle decine di dipendenti postali che si affannano ogni giorno in mezzo ad apparati telegrafici, timbri, regolamenti, disposizioni di servizio e rigide prassi lavorative, rinchiusi tra le pareti vetuste degli uffici. È uno spaccato significativo delle vicende di una parte dell'Italia giolittiana, travolta di lì a poco dal regime fascista conservando la certezza che l'immutabilità del meccanismo burocratico avrebbe messo in salvo anche le speranze e le attese di riscatto del popolo di minuti borghesi.
BIBLIOTECA NAZIONALE MARCIANA - Piazzetta San Marco 7, 30124 VENEZIA - tel. 041 2407211 - fax 041 5238803
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file