n.79 VII anno, 8 ottobre 2010
Prima edizione del palio delle Pantane
A cura di Abcveneto
10 OTTOBRE ORE 10.00 AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DEL “PALIO DELLE PANTANE”
Mauro Dal Zilio: “Stiamo pensando ad un corso di navigazione con la Pantana”
“Oggi i barcaioli capaci di condurre una Pantana sono meno di 10, - spiega l’Assessore all’Ambiente Ennio Brunello - è ora di ridare slancio ad una pratica tradizionale che, come abbiamo potuto constatare dalla grande affluenza in occasione delle Giornate dell’Ambiente, affascina cittadini di tutte le età.” Nasce da queste riflessioni la 1^ edizione del Palio delle Pantane, organizzato dall’Oasi Cervara in collaborazione con l’amministrazione di Quinto di Treviso, il Parco Naturale Regionale del Fiume Sile e il consorzio Botteghe di Quinto.
Domenica 10 ottobre alle ore 10.00 dal Piazzale degli Alpini partiranno 7 ‘barche co l’atoea’ seguite da altre imbarcazioni a remi quali canoe e barconi, destinazione l’Oasi Cervara dove sarà allestito il Mercato dei Sapori.
In occasione della prima edizione dell’evento, per dare slancio alla manifestazione il Sindaco Dal Zilio e l’Assessore all’Ambiente Ennio Brunello si improvviseranno capitano e mozzo a bordo di una Pantana mettendo alla prova le loro doti fluviali.
“La manifestazione – interviene il Sindaco Dal Zilio – nasce spontaneamente dopo una serie di riflessioni fatte dall’amministrazione comunale e dalle realtà locali su come promuovere una nuova cultura del Sile anche attraverso la riproposta di una pratica quasi scomparsa come quella della navigazione con le Pantane.”
“A tal proposito – interviene l’Assessore Brunello – stiamo lavorando per realizzare dei corsi di navigazione in pantana da proporre al grande pubblico. L’idea è quella di mettere a disposizione dell’intera comunità le competenze dei nostri barcaioli affinché vengano formate nuove generazioni capaci di condurre la barca co l’atoea.”
Il primo passo sarà questo Palio che si concluderà alle ore 12.30 presso l’Oasi Cervara con la premiazione dei partecipanti e il rinfresco, quindi le Pantane verranno trasbordate nella Piovega per il rientro a Quinto mentre l’Oasi si popolerà di attività tra le quali: il giro in barca per i più piccoli, letture animate e gli antichi mestieri del Sile con i giochi d’Acqua. Da non trascurare il Mercato dei Sapori con i prodotti del Sile che rimarrà aperto fino a sera.
“Al Palio delle Pantane – conclude il Sindaco Dal Zilio – può iscriversi chiunque abbia un’imbarcazione a remi. Mi auguro che saremo in tanti a vivere un viaggio unico con un punto di vista privilegiato sul paesaggio del Sile: quello che solo i barcaioli che lo percorrono osservando le rive dall’acqua possono avere. Sarà un viaggio nel tempo per riscoprire il nostro fiume.”
A Cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file