n.78 VII anno, 1 settembre 2010
Roy Paci pranza a sorpresa al Ristorante San Martino e inaugura un piatto inedito del menu: cosce di rana dorate alle erbe

Di Abcveneto
Rio San Martino (Scorzè - Venezia), 31 agosto 2010 – Un pranzo speciale quello che si è consumato giovedì 26 agosto al Ristorante San Martino. Il musicista e compositore jazz siciliano Roy Paci, famoso anche per le collaborazioni e gli apprezzamenti internazionali, ha fatto tappa al noto ristorante. Tra le proposte realizzate da Raffaele Ros hanno destato particolare ammirazione la Declinazione di lumache: dorate su crema di aglio – nel loro guscio agli aromi e gratinate – avvolte con guanciale croccante su salsa di frutta rossa e Cosce di rana dorate alle erbe, lingua croccante e vellutata di riso al lime, quest’ultimo, un piatto inedito, inserito in questi giorni nel menu alla carta.
L’artista, accompagnato dall’amico e imprenditore nel settore dell’amplificazione strumentale Giovanni Nasta, si è fermato a Scorzè prima di raggiungere il Friuli per il concerto della sua band previsto in serata.
Un menu a base di pesce quello scelto dagli ospiti. Lo Champagne Premier Cru Blanc de Blancs (dell’azienda Marc Harbrart) ha accompagnato l’entrée Capasanta in crosta di erbe su crema di funghi. Si è passati poi ai due antipasti: il Carpaccio di salmone selvaggio e rombo marinati all' aneto con misticanza e l’Astice tostato nel burro di cacao, verdure estive salsa di zafferano olio di cenere e a seguire il Risotto carnaroli, capetonde e carpaccio di scampi. Lo champagne Grand Cru Pinot Noir La Loge (dell’azienda Francois Seconde) ha poi esaltato il sapore dei secondi piatti, Tonno in crosta di olive taggiasche e Branzino al forno con purea di patata e zafferano.
Infine, Michela Berto ha selezionato una degustazione di tre vini, Beerenauslese Cuvèe 2005 (dell’azienda Kracher-Austria), Cristina 2006 (dell’azienda Roeno di Verona) e Durnsteiner Auslese dall’Austria (uve Muller Thurgau) del 1977 per accompagnare i dessert Crema fritta Veneziana; Semifreddo al torroncino e cioccolato abinao 70% e Crostata con crema di pistacchio e fichi freschi.
Il menu e gli abbinamenti realizzati da Raffaele Ros e Michela Berto hanno perfezionato questo incontro inaspettato tra cucina e musica, due forme d’arte che si sono unite con successo.
Per informazioni e tutti gli aggiornamenti :
Ristorante San Martino piazza Cappelletto Rio San Martino - Scorzè (VE)
(Chiuso il mercoledì)
Tel. 0415840648 www.ristorantesanmartino.info
Di Abcveneto


 
abcveneto.com

WeBuilder

Save aspdf iconaPDF file