n.78 VII anno, 1 settembre 2010
Aperte le iscrizione alla 1^ Edizione di Conegliano Città Pulita
A cura di Abcveneto
Adesioni on line entro il 20 settembre; la giornata si terrà il 2 ottobre!
Il Comune di Conegliano organizza, sabato 2 ottobre 2010, la giornata denominata “Conegliano Città Pulita”, durante la quale sarà possibile dedicarsi alla pulizia dei luoghi pubblici cittadini dalle ore 8.00 alle ore 12.00.
"Abbiamo voluto lanciare questa manifestazione per sensibilizzare la comunità relativamente al prezioso tema della salvaguardia dell’ambiente - spiega l'assessore all'ecologia e ambiente, Claudio Toppan - l’evento vede la collaborazione di Assessorato alla Ecologia e Ambiente del Comune di Conegliano, degli Istituti Comprensivi Cittadini, delle Associazioni di Protezione Civile e Alpini, delle Associazioni e Istituti scolastici superiori cittadini, di Savno (partner tecnico) e di tutti quei cittadini e famiglie che vorranno unirsi e partecipare liberamente all’iniziativa, aggregandosi alle associazioni referenti per territorio o anche con iniziative singole".
Per conoscere a fondo l'iniziativa è sufficiente collegarsi al sito internet comunale www.comune.conegliano.tv.it.
Per aderire è necessario inviare una mail a puliamo@comune.conegliano.tv.it entro il 20 settembre 2010.
"Per ragioni assicurative e di sicurezza, la partecipare all’iniziativa nelle aree pubbliche prevede che singoli e associazioni si aggreghino ai gruppi di lavoro già costituiti (vedi sito internet) - aggiunge l'assessore all'ecologia e ambiente, Claudio Toppan - un'altra possibilità di aderire alla giornata è quella di organizzare e portare avanti iniziative collaterali, di vario genere, sociale e culturale. Quello che ci preme è che si continui a diffondere la cultura di una responsabilità ambientale rispetto all'annoso problema dei rifiuti e quindi vogliamo dare massima libertà di espressione".
Le principali aree di intervento già definite sono: il Monticano e tutta l’area circostante, Piazza Cima e Centro storico, Parè (parco giochi via Einaudi), Collalbrigo, pista ciclabile Menarè e zone limitrofe alle chiese di Ogliano e Scomigo. Ogni zona avrà un proprio referente al quale i cittadini che aderiranno dovranno fare riferimento. A ciascuno verrà consegnato il materiale necessario per effettuare il recupero dei rifiuti (guanti, sacchi, pinze, pettorine, ) ed un depliant con contenute le informazioni per le modalità di svolgimento della raccolta.
Conegliano, apertura della Sala dei Battuti Dal 4 settembre 2010 la Sala dei Battuti presso il Duomo di Conegliano (Via XX settembre) sarà aperta al pubblico tutti i sabati e le domeniche dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, grazie alla collaborazione del Rotary Club Conegliano e dell'Università Adulti e Anziani. Ingresso libero. Occasioni preziose per poter ammirare gli stupendi affreschi cinquecenteschi di Francesco da Milano e Ludovico Pozzoserrato che ne decorano le pareti nonché l'attigua Sala del Capitolo con i suoi preziosi arazzi di manifattura fiamminga.
Aspettando al Festa dell'Uva: venerdì 3 settembre si comincia con l'EnoDama A partire da venerdì 3 fino al 26 settembre si terrà il torneo di Enodama, Torneo di dama tutto speciale, in cui le pedine sono costituite da bicchieri di vino bianco e vino rosso che, al momento della “presa”, vengono catturate e bevute.
All’interno dei sei locali partecipanti, associati ciascuno ad una prestigiosa cantina del territorio, si svolgeranno i tornei di qualificazione. I vincitori delle sei serate, ognuno in rappresentanza dei rispettivi locali e cantina, si affronteranno nella fase finale, che si svolgerà nella cornice della Loggia del Municipio in Piazza Cima. Al locale vincitore verrà consegnata una simbolica damiera storica, che dovrà essere custodita fino all’edizione Enodama dell’anno successivo, e ai primi tre qualificati “gustosi” premi.
Il primo incontro si terrà nel bar Al Castello venerdì 3 settembre alle ore 21.00. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Dama Castellana.
Sabato 4 settembre, Centomiglia sulle strade del prosecco ConeglianoValdobbiadene È prevista per sabato 4 settembre la manifestazione “Centomiglia sulle strade del prosecco”, giunta alla quinta edizione. Un prestigioso evento che porterà splendide auto d’epoca a percorrere la Strada del Vino più antica d’Italia. L’iniziativa è inserita nel Trofeo Marco Polo, circuito a marchio ASI (Automotoclub Storico Italiano) che racchiude gli eventi turistici più importanti d’Italia. Il suggestivo percorso si snoderà tra vigneti e borghi storici lungo la Strada del Prosecco e Vini dei Colli di Conegliano e di Valdobbiadene.
Il raduno e la partenza si terranno alle ore 9.00 presso la scuola Enologica di Conegliano mentre il traguardo è a Valdobbiadene, dove i partecipanti saranno accolti dal brindisi organizzato dal Forum Spumanti d’Italia.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file