n.78 VII anno, 1 settembre 2010
“LA LUNA NEL POZZO” 15ª edizione del Festival internazionale del Teatro in strada
A cura di Abcveneto Al via a Caorle (Venezia) venerdì 3 settembre, la 15ª edizione del Festival internazionale del Teatro in strada “La Luna nel Pozzo”. Acrobati, giocolieri, clown, musicisti e ballerini invaderanno campi e campielli fino a domenica 5: una manifestazione che da quindici anni fonde insieme teatro comico, arti circensi, musica e danza, all’insegna della magia e del divertimento.
Circo 238L’edizione di quest’anno – promossa sempre dall’Amministrazione comunale di Caorle e organizzata dall’associazione culturale Arci Carichi Sospesi di Padova, con il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Venezia, in collaborazione con l’Azienda di Promozione turistica di Caorle e il Consorzio PromoCaorle – torna alla sua durata consueta di tre giornate, per accogliere dodici diverse compagnie con ventotto spettacoli in cartellone, che si alterneranno ogni sera in tutte le piazze, a partire dalle ore 21. Il tema è “Il teatro allo specchio”: l’urgenza dell’attore di sdoppiarsi, di moltiplicarsi per confondersi e di deformare la realtà, inventandosi un altro sé, un altro mondo - apparentemente l’unico possibile - , nuovo e diverso, irreale e poetico.
Già nella prima serata (che vede esibirsi ben sette compagnie), lo spazio onirico in bilico fra la terra e il cielo è al centro di Destinazione luna, in cui la protagonista Eli Rudyzuli (nella vita Elena Manni), a cavallo di strane biciclette, metterà in scena le sue avventure comiche e surreali sotto lo sguardo paziente della luna che le fa da specchio. Mentre in Isséo!, della belga Compagnie du Mirador, a riflettere l’attore è invece l’altro, il suo doppio: ecco quindi in scena la coppia e le sue dinamiche conflittuali, raccontate da due artisti che dialogano e danzano sospesi. Protagonisti di Mechanicae, dei Carichi Sospesi, sono invece i tuffi, o meglio i movimenti che procedono lo stacco: istanti nei quali il corpo dell’attrice, nascosto da una maschera africana, si libera della forza di gravità e riesce a “volare”. E ancora, l’attore si sdoppia per entrare in un mondo “altro”, quello della strada – un mondo paradossalmente vicino e allo stesso tempo distante dal proprio - nello spettacolo tragicomico di circo-teatro …Senza che??? della Compagnia Piano C: equilibrismi su corda e pertica, scatoloni di cartone, un bidone, un marciapiede per raccontare la storia di due senza tetto.
Ed è il pubblico il protagonista nello spettacolo Road, della compagnia italiana Circo 238: un’esibizione all’insegna della giocoleria e dell’acrobatica di coppia, che coinvolgerà lo spettatore in situazioni divertenti e imprevedibili. Anche la compagnia Teatrovivo in Cosmicomica avrà bisogno di tutto l’aiuto possibile dai presenti per risvegliare la fantasia in due attori disillusi. Ecco quindi scale impazzite, maschere e travestimenti, improbabili scene d’amore e grottesche corse di cavalli far scattare quella magica scintilla che è la risata del pubblico, per aiutare i due artisti girovaghi a “guarire” e tornare così a divertire e divertirsi.
Infine le coreografie improbabili, i deliri di onnipotenza e i colpi di scena di Le lac du cygne, spettacolo clownesco e dal ritmo serrato di Compagnie Envol Distratto (italo-francese), che a Caorle porterà in strada il balletto più famoso di tutti i tempi… in francese.
La partecipazione agli spettacoli e agli eventi del festival è libera.
Per maggiori informazioni:
Comune di Caorle - tel: 0421 219253 - e-mail: turismo@comune.caorle.ve.it - www.caorle.eu
APT – tel: 0421 81085 – email: info@caorleturismo.it - www.caorleturismo.it
Circolo Arci Carichi Sospesi - tel: 049 8762216 - 347 4214400 - e-mail: carichisospesi@gmail.com - www.festivalcaorle.it
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file