n.78 VII anno, 10 settembre 2010
Il futuro degli affari ha meno di trent'anni
A cura di Abcveneto
Due giovani ragazzi trevigiani. Una grande amicizia. Una viscerale passione per la comunicazione, il design, la musica, la tecnologia e la creatività. E un’idea brillante in grado di cambiare le leggi del mercato.
Questo è l'insieme di ingredienti vincenti che hanno dato vita a The Maikiibox, la marca che da gennaio 2010 sta rivoluzionando il mondo delle chiavette USB trasformandole da accessorio puramente tecnologico e funzionale ad oggetto ricercato, estetico, di stile.
Matteo Fabbrini e Francesco Poloniato, studi di marketing il primo e di design il secondo, si conoscono da sempre e il caso ha voluto, conclusi i rispettivi iter universitari, che si siano ritrovati a condividere lo stesso percorso professionale in Maikii, azienda leader in Italia nella realizzazione di chiavette USB personalizzate per il mercato business, per la quale avevano proposto e lanciato sul mercato nuovi modelli dalle forme audaci e dai colori accattivanti.
Prodotti talmente interessanti che, durante le fiere, le persone di passaggio dallo stand di Maikii chiedevano di poterli acquistare, o dove si potessero trovare nei negozi. Stimolati da questi ripetuti episodi, a Francesco e Matteo viene l’idea di lanciare le più belle chiavette USB di Maikii direttamente nel mercato, proponendole sotto il marchio The Maikiibox: letteralmente “la mia scatola di chiavette”.
Infatti, questi due ragazzi trevigiani classe ‘82 non solo curano l’estetica e la funzionalità delle chiavette USB stesse, ma dedicano una particolare attenzione anche al packaging che le contiene, rendendo questo prodotto, se possibile, ancora più accattivante. Tre cubi colorati - magenta, giallo e blu - contengono i blister che proteggono le USB flash drives come piccoli gioielli: impossibile non notare questi accessori all’interno dei punti vendita!
Ed è per questo che, a pochi mesi dal lancio della prima collezione Maikiibox, le importanti catene Coin e La Rinascente decidono di proporre questo brand all’interno delle rispettive divisioni accessori e design.
La creatività e il fiuto imprenditoriale di Matteo e Francesco non si fermano qui: sono già in cantiere altri progetti importanti per il futuro di Maikiibox. In primis il lancio di una serie Limited Edition che sarà presentata come oggetto must-have del Natale 2010 e che sarà distribuita anche attraverso fashion stores di medio-alto profilo in tutta Italia.
Ma è in fase di elaborazione anche la creazione di uno speciale concorso per tutti i giovani designers che saranno sfidati a creare la nuova collezione Maikiibox 2011 mettendo in palio premi davvero interessanti: “dare modo ai giovani di esprimersi è il presupposto fondamentale del nostro lavoro - dice Matteo Fabbrini - noi abbiamo avuto l’opportunità di metterci in gioco e desideriamo fortemente che anche altri ragazzi come noi abbiano la possibilità di proporre le loro idee, farle crescere e vederle diventare dei successi”.
In attesa di conoscere i dettagli del concorso Maikiibox, potremo conoscere Matteo e Francesco nei prossimi giorni al MACEF di Milano: dal 9 al 12 Settembre, Padiglione 18 - Stand H42.
Visita il sito di The Maikiibox > www.maiworld.com
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file